A Gerusalemme per imparare come si insegna la Shoah ai giovani di oggi

Insegnare la Shoah alle giovani generazioni - dal 2 all'11 gennaio 2007

Questa è la missione di un gruppo di 18 educatori ed insegnanti della Provincia di Rimini che partirà il 2 gennaio per Gerusalemme, allo scopo di frequentare un seminario promosso dallo Stato di Israele. L’iniziativa costituisce una preziosa opportunità di formazione e di aggiornamento, raramente aperta ai docenti di lingua italiana, ed è stata possibile grazie alla collaborazione recentemente instaurata tra il Comune di Rimini e Yad Vashem, il più importante Museo dell'Olocausto al mondo e dal 1993 anche Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah. Si tratta di un’istituzione frequentata da docenti e studenti di ogni Paese, che consta di un enorme campus universitario, con la parte museale vera e propria e numerosi dipartimenti di studio e di ricerca.

Lo scorso luglio 2006 il Dipartimento Francese di Yad Vashem ha conferito una borsa di studio a Laura Fontana, responsabile dei progetti di educazione alla memoria del Comune di Rimini, per frequentare un seminario dedicato alla didattica della Shoah e alla trasmissione della memoria, insieme ad altri 20 docenti francofoni provenienti da ogni Paese: Québec, Belgio, Lussemburgo, Francia, persino Rwuanda. A seguito di questa esperienza, il Dipartimento di Lingua Italiana di Yad Vashem, ha coinvolto la città di Rimini nella progettazione di quello che sarà il più grande seminario per docenti di lingua italiana mai realizzato fino ad oggi in Israele e che si svolgerà Gerusalemme dal 2 all'11 gennaio 2007. I 18 docenti riminesi - coordinati da Laura Fontana che a Yad Vashem illusterà l’esperienza del Comune di Rimini in materia di educazione alla memoria - faranno parte di un gruppo di 50 insegnanti di lingua italiana, provenienti in gran parte dalla Lombardia, regione che ha sostenuto il progetto.

Durante il seminario i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare interventi di relatori provenienti da tutto il mondo e di grande autorevolezza come Fiamma Nirenstein, Yehuda Bauer, Alain Michel, Shulamit Imber, aggiornandosi sulla ricerca nel campo della deportazione e dello sterminio. Inoltre, potranno apprendere la filosofia educativa elaborata da Yad Vashem che punta a far emergere il lato profondamente umano della Shoah: una grande storia fatta di tante piccole storie di esseri umani, ebrei e non ebrei, nazisti e antinazisti, ovvero vittime, carnefici, spettatori e salvatori.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Rimini in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale che finanzieranno il costo delle traduzioni in italiano per le lezioni e i laboratori che si svolgeranno nelle altre lingue.

I costi del seminario, del materiale didattico, delle visite guidate e di tutti i pasti saranno a carico dello Stato di Israele, mentre i partecipanti pagheranno le proprie spese di viaggio e di pernottamento.

Info:Servizio Relazioni Esterne, tel.0541 704203 704292 – progettieducazionememoria@comune.rimini.it

15/05/2023, 17:30