Gaiofana ha un nuovo distaccamento della Polizia municipale

Potrà contare su una dotazione iniziale di quattro agenti, raggiungibili attraverso telefonia sia fissa che mobile (con relative applicazioni e messaggistica dedicata), il nuovo distaccamento della Polizia municipale a Gaiofana, che con l’inaugurazione di oggi è diventato ufficialmente operativo.

Si tratta del secondo dei tre presidi fissi previsti per il potenziamento dei servizi di sicurezza nel forese e che comprende, oltre alla Gaiofana, Corpolò (inaugurato ad aprile) e Santa Giustina, che vedrà l'apertura nella prima parte del nuovo anno.

“Un aumento nel controllo del territorio – ha spiegato il Sindaco del Comune di Rimini, Andrea Gnassi -  che segue coerentemente altri interventi fatti o già previsti e in fase di attivazione, come il progetto per l'implementazione di telecamere a presidiare luoghi strategici del territorio e della viabilità urbana ed extra urbana. Una presenza fisica, concreta, di personale preparato alle relazioni e ad un ruolo non solo di controllo e contrasto ma anche di ascolto e prossimità.  Quello che si concretizza è un altro tassello della visione di una città che si ricompone, superando le frazioni e le fratture non solo attraverso gli importanti interventi sulla viabilità e sulla mobilità, ma anche attraverso una diversa distribuzione e presenza territoriale dei servizi. Questo di oggi è solo l’inizio del percorso, il presidio va qualificato e fatto vivere attraverso la responsabilità e il contributo di tutta la comunità. Il nostro è un messaggio chiaro di presenza e attenzione alle esigenze dei cittadini”.

“Col nuovo presidio – ha aggiunto l’assessore alla sicurezza del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad - raccogliamo un’indicazione fortemente sentita da parte dei nostri cittadini. Già da tre anni, con l’istituzione di un servizio specifico effettuato con un Ufficio mobile itinerante, abbiamo voluto dar risposta a questa esigenza che oggi, con l’istituzione di un presidio fisso (e non con personale o macchine solo di passaggio), fa un ulteriore passo avanti, un salto di qualità, mettendo uomini e strumenti al servizio del territorio col compito di fornire, in un rapporto diretto con la comunità, non solo tutti i servizi e le attività tipiche della Polizia Municipale, ma anche un punto di prima informazione per le altre attività comunali”.

Il presidio della Polizia Municipale si trova negli spazi della ex scuola elementare di Gaiofana in via Montescudo 288 (telefono 366 6893073).

15/05/2023, 16:46