In funzione il ruscello ossigenante laghetto ex fiera

Questa mattina, 8 Maggio 2006, è stato messo in funzione il ruscello ossigenante con la funzione di mantenere le condizioni ottimali dell’eco-sistema del laghetto dell’ex Cava Fabbri, detto anche della Fiera. Con questo intervento sono così terminati i lavori di riqualificazione del laghetto, progettati dall’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Rimini.

L’intervento concluso ha permesso di fare fronte alle problematiche ambientali emerse (come eccesso di accumulo organico dovuto alla putrefazione degli arbusti in riva, scarso apporto di acqua di ricambio, produzione algale) attraverso una serie di interventi che hanno reso il laghetto stabile nelle sponde e aumentato il ricambio delle acque. Una parte delle sponde, infatti, sono ora protette da un impalcato in legno per evitare il continuo scivolamento di terra nel laghetto, mentre un’altra parte è stata lasciata incolta per favorire lo sviluppo della fauna selvatica presente.

Per il controllo del livello delle acque si è proceduto alla installazione di una pompa che favorisce l’ingresso di acqua di ricambio dalla falda e nello stesso tempo controlla il livello minimo del laghetto. Per garantire un’adeguata ossigenazione delle acque, poi, è stato realizzato un ruscello artificiale ossigenante. La mancanza di ossigeno produce fenomeni di cattivi odori e mette a repentaglio la sopravvivenza della fauna e della flora presente. L’acqua del lago - attraverso un pompa che ricircola l’acqua – viene fatta cadere lungo una cascatella con numerosi piccoli salti che facilitano l’ossigenazione delle acque. Un ponticello in legno costruito in prossimità della sponda lago consentirà l'attraversamento del ruscello in sicurezza continuità dei percorsi pedonali.

15/05/2023, 17:31