Fulvio Scaglione, Il patto con il diavolo. Mercoledì 5 aprile 2017, Museo della Città

Il giornalista e scrittore Fulvio Scaglione presenterà il suo ultimo saggio Il Patto con il Diavolo (Rizzoli 2016) - che tanto clamore sta suscitando per le tematiche scottanti e di così stringente attualità affrontate - mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 18.00, presso la Sala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini (via Luigi Tonini n. 1).

IL PATTO CON IL DIAVOLO
Quasi sedici anni dopo gli attentati alle Torri Gemelle, l'Occidente non solo non ha vinto la guerra contro il terrorismo ma l'ha clamorosamente persa. E ha consegnato il Medio Oriente a un destino di guerra e instabilità permanente. Come può essere successo tutto questo? Com'è possibile che la parte più potente e ricca d
el mondo, l'Occidente, appunto, abbia così clamorosamente fallito? Le cause sono molteplici, legate alla storia del Medio Oriente come alla cronaca politica più recente. Delle une come delle altre si occupa "Il patto con il diavolo". Che pone l'accento su una drammatica realtà: non c'è e non c'è mai stata una vera guerra al terrorismo, perché i Paesi dell'Occidente sono i migliori amici dei migliori amici dei terroristi.

FULVIO SCAGLIONE, classe 1957, è giornalista dal 1981. Dal 2000 al 2016 è stato vicedirettore di "Famiglia Cristiana". In precedenza, ha lavorato come corrispondente da Mosca e come inviato in Medio Oriente. Ha pubblicato quattro libri: "Bye Bye Baghdad" (sull'invasione anglo-americana in Iraq), "La Russia è tornata" (sulla nuova politica di potenza della Russia di Vladimir Putin), "I cristiani e il Medio Oriente" e il più recente "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2016). Attualmente collabora, oltre che con Famiglia Cristiana, con Limes, EastWest, Avvenire, Eco di Bergamo e con i siti di informazione come Linkiesta, Occhi della Guerra, Micromega, Eastonline, Terrasanta.net.
Ha anche un sito proprio, dedicato ai temi della politica estera: www.fulvioscaglione.com

Evento a cura di Dispaccio Filosofico, in collaborazione con l'Assessorato alle Arti del Comune di Rimini

dispacciofilosofico@gmail.com

www.museicomunalirimini.it