FRONTESPIZIO piccola rassegna di nuovi libri: Pietro Palloni

Prosegue al Museo della Città "Luigi Tonini" di Rimini FRONTESPIZIO piccola rassegna di libri nuovi. Giovedì 16 marzo 2017 sala degli Arazzi, ore 17.30, Pietro Palloni "Conchiglie di memoria" (Mare di Carta Editore)
Data di pubblicazione
 



Interverrà l'Amm. d. S. Cristiano Bettini, autore della prefazione del volume.



Scrive l'autore:
"Gentili Lettori,
sottopongo al vostro giudizio questi miei ricordi, di sessant’anni di vela divertente, niente di più lontano della vela di “Capitani Coraggiosi” con la speranza di divertirvi ma soprattutto con la volontà di veicolare fra i neofiti il concetto di -  VELA FACILE e DIVERTENTE. Il concetto fu , da me elaborato, durante una riunione che avemmo al salone di Genova e che riuniva, intorno ad un tavolo, tutti i titolari/proprietari /importatori dei maggiori cantieri di imbarcazioni a vela sul territorio Italiano. Lo scopo era di favorire la vendita di imbarcazioni a vela con una campagna comune alle varie aziende. Fino ad allora la vela era vista con la lente deformante di due titoli che cito per evidenziare il concetto. “ Solo su mari impossibili” “I quaranta ruggenti” Ma ce ne sarebbero molti altri. Si discusse un intero pomeriggio fra una e l’altra tesi, e naturalmente nessuna delle due prevalse e la vela prosegui con un passo da ubriaco fra due assurdità: I cinquanta urlanti /  l’ancoraggio in porto
Con questo mio scritto vorrei far capire che con un minimo di capacità e con molto rispetto per il mare la vela può essere facile e divertente"
 

Pietro Palloni comincia a solcare il mare, ad appassionarsi all’odore della salsedine, al movimento delle onde, ai cieli bassi e stellati e alle sfide stesse che il mare porta, alla giovane età di 13 anni, iniziato dalla madre all’epoca socia della Società Velica Riminese trasfomatasi in seguito in Club Nautico Rimini. Il primo riconoscimento pubblico lo ottiene con la partecipazione allo Ski Yachting di Cannes, vince per quattro anni consecutivi la “Vela Venezia”, partecipa all’ideazione della famosa “Rimini-Corfù”, regata a cui partecipò nove volte ottenendo per ben due volte il primo e per altre due il secondo posto. Si “regala” per il 70° compleanno la vittoria alla “Barcolana” storica competizione velica europea che si disputa a Trieste durante la quale si aggiudica il primo posto a bordo della sua splendida Anita G, progettato nei cantieri Sciarrelli. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di settore,  e il libro “Bandiera & Etichetta” nel 2011.


Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi.
L'etimo della parola Frontespizio (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specere ‘guardare’), evoca l'atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona.
Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all'arte della scrittura.
La presenza in sala dell'autore è dunque un'occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l'impalcatura, offre un importante arricchimento di senso.
Quando si diffuse il termine italiano "Frontespizio", agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un'architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d'ingresso al testo.
Massimo Pulini


 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:50