FRONTESPIZIO piccola rassegna di nuovi libri: Enzo Ciconte

Prosegue al Museo della Città "Luigi Tonini" di Rimini FRONTESPIZIO piccola rassegna di libri nuovi. Giovedì 30 marzo 2017 - sala degli Arazzi, ore 17.30. "Borbonici, patrioti e criminali. L'altra storia del Risorgimento" (Salerno Editore)
L’autore converserà con Rosita Copioli, scrittrice, ed Ennio Grassi, saggista.

L'opera. All’alba della costituzione del Regno d’Italia si consolidavano, nelle strutture portanti dello Stato e in una parte rilevante della classe dirigente, i contatti con gli homines novi: mafiosi, camorristi, uomini della ’ndrangheta.
Enzo Ciconte in questo suo saggio indaga le reciproche “fascinazioni” tra movimento risorgimentale e organizzazioni criminali – nuove o vecchie che fossero – scandaglia le ragioni delle interazioni tra i due mondi, con il ricorso frequente alla violenza, e l’uso che se ne fece: da soggetti privati, per difendere o accrescere i loro interessi, da soggetti pubblici, per garantire la sicurezza comune o fornire un puntello alle fragili istituzioni.

Enzo Ciconte, già deputato nella X Legislatura (1987-1992), parte della Commissione Giustizia, e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia, insegna Storia della criminalità organizzata all’Università di Roma Tre. È stato il primo a pubblicare un saggio storico sulla ‘Ndrangheta in Italia, ‘Ndrangheta dall’Unità a oggi, Laterza 1992. Tra le sue pubblicazioni si ricordano almeno: All’assalto delle terre del latifondo. Comunisti e movimento contadino, in Calabria 1943-1949, Angeli 1981; Processo alla ‘Ndrangheta, Laterza 1996; Il sequestro di persona: un delitto italiano, in Storia d’italia, Annali criminalità, a cura di Luciano Violante, Einaudi 1997; Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta in Emilia-Romagna, Panozzo 1998; Storia criminale. La resistibile ascesa di Mafia. ‘Ndrangheta e Camorra dall’Ottocento ai giorni nostri, Rubbettino 2008; Banditi e briganti. Rivolta continua dal ‘500 all’‘800, ivi 2011, e Politici e malandrini, ivi 2013. Storia dello stupro e di donne ribelli, ivi 2014 (edizione rinnovata di Mi riconobbe per ben due volte». Storia dello stupro e di donne ribelli in Calabria (1814-1975), Edizioni dell’Orso 2001); Borbonici, patrioti e criminali. L’altra storia del Risorgimento, Salerno, 2016.

Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi.
L'etimo della parola Frontespizio (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specere ‘guardare’), evoca l'atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona.
Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all'arte della scrittura.
La presenza in sala dell'autore è dunque un'occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l'impalcatura, offre un importante arricchimento di senso.
Quando si diffuse il termine italiano "Frontespizio", agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un'architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d'ingresso al testo.

Massimo Pulini

15/05/2023, 16:50