Francesco Barletta è il nuovo Difensore civico

Eletto alla quarta votazione con i voti favorevoli di 28 consiglieri su quaranta, l'avv. Barletta subentra al difensore civico uscente Saverio Bartolomei
L'avvocato Francesco Barletta è il nuovo Difensore civico del Comune di Rimini. L'avvocato Barletta è stato eletto nella seduta di ieri sera con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei consiglieri, così come richiesto dallo Statuto comunale. La votazione, a scrutinio segreto, ha avuto il seguente esito: 40 i consiglieri presenti, 28 voti a favore del nuovo difensore civico, 1 a favore di Italo Dolce, 1 a Sabrina Barbieri, 7 voti nulli, 3 schede bianche. Il Difensore Civico - sancisce lo Statuto - svolge un ruolo di garante della imparzialità e del buon andamento della pubblica Amministrazione Comunale. In particolare agisce a tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini e svolge controlli sulle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. In apertura dei lavori il presidente Mangianti ha dato lettura della comunicazione del gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in cui veniva indicato il consigliere Oronzo Zilli come nuovo capogruppo in sostituzione del collega Gioenzo Renzi. Nel proseguo dei lavori il Consiglio ha discusso i seguenti punti all'ordine del giorno con questi esiti: 'Approvazione Regolamento per l'esecuzione del controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici.' Approvato con votazione per appello nominale: 23 i voti favorevoli, 10 i no, 2 gli astenuti; 'Rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. ai sensi del D.M. Economia e Finanze del 20.06.2003.' Approvata coi voti favorevoli della maggioranza e l'astensione delle minoranze e dei consiglieri Starnini e Mosconi; Acquisizione e titolo gratuito dalla Societa' 'Giangiulio Costruzioni S.r.l.' di area ubicata a Rimini sul prolungamento di Via Sozzi (FG 53, MAP. 66); Approvata coi voti favorevoli della maggioranza, l'astensione della minoranza e il voto contrario dei verdi; Transazione con retrocessione area in localita' San Giuliano, Via Lucio Lando angolo Via Ortigara da parte del Comune di Rimini alla Societa' 'ST GREGORY S.r.l.' - Accertamento di entrata; Approvata con il sì della maggioranza e del consigliere Renzi e l'astensione della minoranza, Starnini, Mosconi; Costituzione di servitù permanente di elettrodotto a favore dell'ENEL SpA per l'installazione di cabina elettrica di trasformazione MT/BT su area di proprieta' comunale ubicata a Rimini in Via Ducale (FG. 74 MAP. 960) - autorizzazione a contrattare ed accertamento di entrata. Approvata con il sì della maggioranza il voto contrario dei consiglieri Starnini e Mosconi , l'astensione della minoranza e del consigliere Fabiani; Mozione presentata dal Consigliere Pezzuto Gabriella nella seduta consiliare del 27/05/2003 in ordine a 'Trasferimento Segretari dei Quartieri'; Respinta con il voto negativo della maggioranza, quello favorevole della minoranza e dei consiglieri Starnini, Casadei, Vitale; Mozione presentata dal Consigliere Renzi Gioenzo nella seduta consiliare del 19/06/2003 in ordine a 'Trasparenza sulle autorizzazioni per l'apertura del Turquoise e delle sue attività'; Respinta con il voto negativo della maggioranza, quello favorevole di Forza Italia, Rifondazione comunista e dei consiglieri Starnini e Mosconi; Con la discussione di questo punto il Consiglio ha terminato i propri lavori rimandando alla prossima seduta i punti all'ordine del giorno non discussi.

15/05/2023, 17:18