Suddivisi in due macrogruppi gli interventi sono finalizzati al miglioramento dei flussi di transito su infrastrutture stradali e provinciali per la messa in sicurezza e alleggerimento del traffico urbano su SS16 area Rimini Nord con collegamenti interni alternativi alla stessa SS16 (6.480.000 euro) e per la realizzazione degli interventi finalizzati al miglioramento dei flussi di transito su infrastrutture statali e provinciali in grado di costituire la viabilità alternativa al Ponte (10.700.000 di cui 350.000 finanziati a carico del Bilancio del Comune di Rimini).
Nel secondo macrogruppo sono invece finanziati per una spesa di 5.270.000 euro gli interventi per la messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente con la realizzazione di interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria su importanti assi strategici come la messa in sicurezza SS16 in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Rimini. E’ infatti su questo asse tematico che si innestano i progetti per la realizzazione della Rotatoria Via Grazia Verenin (costo previsto per la realizzazione dell’intervento 1.820.000 euro), del Polo Intermodale SS16 – Aeroporto - TRC (1.150.000 euro), la realizzazione della viabilità di entrata ed uscita dal quartiere Padulli che si innesta nella nuova rotatoria in fase di costruzione e di prossimo completamento (2.300.000 euro).
Con l’approvazione dello schema di convenzione da sottoscrivere con la Regione Emilia Romagna da parte della Giunta comunale, compie un passo avanti la realizzazione di una serie di opere strategiche per la viabilità della città finanziate coi Fondi Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per 22.100.000 euro.
Data di pubblicazione