Fognature, conclusi i lavori del tavolo permanente

Si è concluso questa mattina il lavoro del Tavolo permanente sul sistema fognario, istituito nella primavera scorsa a seguito dell’approvazione, in febbraio, dell’Atto di indirizzo in materia di fognature e depurazione da parte del Consiglio comunale.

Data di pubblicazione

Al tavolo, organismo tecnico, hanno preso parte tutti i soggetti istituzionali interessati dal tema delle fognature e della depurazione, insieme alle associazioni impegnate sull’argomento.

In nove sedute il lavoro del tavolo ha condotto alla redazione della proposta di piano di fattibilità che verrà prossimamente portato in Consiglio comunale per l’approvazione. Il piano intende perseguire gli obiettivi indicati dall’atto di indirizzo: la separazione delle reti fognarie, la tutela idraulica del territorio, la garanzia della qualità delle acque di balneazione, il riutilizzo delle acque piovane.

La separazione completa del sistema viene ritenuta lo strumento per il governo delle acque, che vede come tema principale la qualità e il suo continuo monitoraggio e controllo. Prioritario regolarizzare la gestione degli scarichi, monitorare e controllare le acque collettate, realizzare collettori e manufatti per arrivare ad un sistema veramente separato come infrastrutture e natura delle acque.

Documenti ed elaborati di approfondimento sulla sezione del sito web del Comune di Rimini dedicata all’Ufficio fognature:

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09