La nuova regolamentazione dellincrocio via Savonarola via Ravegnani con rotatoria verrà quindi avviata nella notte tra mercoledì e giovedì, così da ridurre i disagi per la circolazione stradale.
Mentre si sta chiudendo il primo cantiere che nellinsieme degli interventi (17 sullasse mediano, quattro in zone come questa limitrofe) è identificato con il numero 7.2 - proprio lunedì scorso sono partiti i lavori sullincrocio assai più impegnativo per la sua importanza strategica nei flussi della viabilità cittadina. Si tratta dellintervento 7.3, quello che, con la realizzazione di una rotatoria a sostituzione dellattuale impianto semaforico, regolerà la circolazione veicolare allintersezione tra via Destra del Porto, via Perseo, via Coletti, adiacente al ponte della Resistenza.
Si ricorda che lintero intervento integrato di fluidificazione dei 21 punti sullasse mediano di Rimini, da zona Fiera e Miramare, è accompagnato da una specifica azione di comunicazione ai cittadini, definita da Anthea. Una informazione in progress lungo i cantieri che si susseguiranno per la città che vuole informare per tempo e far partecipi i cittadini del percorso di cambiamento urbano in atto. La comunicazione si snoda principalmente attraverso il posizionamento di un landmark Qui cambia la città che ispirandosi ai contrassegni di Google Maps marca fisicamente il luogo in cui verrà attuato già nei giorni successi lintervento. Di seguito, con lapertura dei lavori, verranno sistemati totem informativi con i dettagli progettuali, abbinati a una serie di gonfaloni coordinati nella grafica, anche questi a segnare visivamente larea oggetto di intervento.
Sempre in tema di viabilità e rotatorie, praticamente terminato invece lintervento sulla rotatoria dello stadio del baseball, dove si incrociano le statali 9 Emilia e la 16 Adriatica. Da questa mattina infatti, con la fine dei lavori di riasfaltatura e segnaletica, il flusso dei veicoli provenienti dalla zona Nord della città potranno usufruire di due anziché una sola corsia. Un intervento che, come si ricorderà, sarebbe stato di spettanza di Anas ma di cui il Comune di Rimini si è assunto i costi per non rinviarne sine die la realizzazione proprio per agevolare i flussi dimmissione ed eliminare le code che specie negli orari di punta si formavano in modo pericoloso.
Costato 38.500 euro lintervento è stato redatto dai tecnici dellAssessorato dei lavori pubblici e la direzione lavori dAnthea. Il rimontaggio del guard rail in programma nei prossimi giorni concluderà definitivamente i lavori.