Quello che ha inizio lunedì affronta uno dei nodi tra i più impegnativi dellintero intervento di fluidificazione, quello che, con la realizzazione di una rotatoria a sostituzione dellattuale impianto semaforico, regolerà la circolazione veicolare allintersezione tra via Destra del Porto, via Perseo, via Coletti, adiacente al ponte della Resistenza. Un luogo su cui sincrociano sia i flussi del collegamento monte mare e viceversa che quelli provenienti della zona Nord su via Coletti.
La nuova rotatoria avrà un diametro di 24 metri, con corsia di transito di 7 e un anello sormontabile, mentre la corona centrale non transitabile avrà un raggio di 3,30 m.. In questa prima fase in cui sarà verificata la funzionalità della soluzione adottata, lintervento sarà attuato in massima parte con lutilizzo di cordoli in gomma e plastica rimovibili e con segnaletica orizzontale di colore giallo. Sono previsti inoltre sistemazioni dei marciapiedi perimetrali allincrocio per consentire la creazione delle nuove rampe di accesso e labbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza dei nuovi attraversamenti pedonali, i quali saranno arretrati rispetto a quelli esistenti per renderli più sicuri poiché non saranno più regolamentati dal semaforo. Tutta larea verrà riasfaltata, così come disattivato sarà naturalmente limpianto semaforico esistente.
Durante i lavori, la cui esecuzione non prevede la chiusura al traffico ma saranno adottati solo restringimenti parziali delle corsie, sarà sempre garantito il transito dei veicoli. La tempistica definitiva dal cronoprogramma per lavvio di questo secondo intervento è stata presa considerando che in questo periodo le lezioni scolastiche sono terminate e quindi non si interferisce con il traffico verso e dalle scuole. Inoltre, le temperature della stagione permettono lutilizzo di mezzi a due ruote meno impattanti sulla viabilità urbana.
Il progetto esecutivo, il cui costo complessivo ammonta a 85.705,20 euro, è stato realizzato dai tecnici di Anthea (Servizio Manutenzione Strade), secondo le indicazioni generali riportate dal progetto preliminare redatto dalla Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, che provvederanno anche alla Direzione Lavori.
Con lapertura dei cantieri dellAsse Mediano, è iniziato anche il posizionamento in alcune zone della città dei primi landmark, i contrassegni che, ispirandosi a quelli utilizzati nella geolocalizzazione di Maps, anticiperanno ai riminesi, con una campagna informativa particolarmente innovativa dAnthea, i luoghi del cambiamento della città.
Come noto, lintero progetto ha lobiettivo di fluidificare la circolazione dattraversamento della città attraverso lAsse mediano, che parte dalla via Emilia a Nord e, dopo una decina di chilometri, giunge a sud a Miramare attraverso via XXIII Settembre, Matteotti, Dei Mille, Roma, Bassi, Giuliani, Settembrini, Melucci, Giordani, Ambrosoli, Parigi, Losanna. Un progetto dal costo stimato di circa 3 milioni e mezzo di euro che sarà realizzato in tre fasi la prima delle quali, tra il 2014 e linizio del 2015, vedrà la realizzazione di una decina dei 21 interventi individuati.