La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova rotatoria che regolamenterà i flussi di traffico dellincrocio via Roma via Bastioni Orientali che, analogamente allintersezione via Roma via Dante già oggetto di progettazione esecutiva, costituisce uno dei principali nodi di regolamentazione della circolazione dellintero progetto.
In questo punto infatti, oltre al normale transito nord-sud, sud-nord, convergono anche i veicoli che percorrono, lungo le vie dei Bastioni, la viabilità attorno alle mura della città provenienti dallArco dAugusto. Un incrocio che è un importante punto di passaggio per i mezzi pubblici come lo è, in maniera altrettanto rilevante, per il transito delle biciclette che, percorrendo lanello verde della città (Parco Fabbri, Parco Cervi, Parco Callas, Parco Renzi per arrivare alla marina) attraversano la via Roma in corrispondenza dellincrocio oggi semaforizzato di via Bastioni Orientali.
Il progetto approvato dalla Giunta prevede dunque la rimozione dellattuale impianto semaforico che sarà sostituito da una nuova rotatoria del diametro di 26 metri con la corsia di transito di 7e50, un anello sormontabile pavimentato in asfalto colorato di rosso e la corona centrale non transitabile.
Lattraversamento ciclo pedonale sarà spostato di una decina di metri lato Riccione e rimarrà regolato da semaforo a chiamata secondo una tempistica regolata. Per darne maggiore visibilità e aumentarne i livelli di sicurezza, lattraversamento verrà colorato di rosso mediante resina sintetica antiskid. Con la realizzazione del progetto il percorso ciclopedonale verrà anche allargato e rimodellato secondo la nuova forma della rotatoria per rendere più agevole il transito dei pedoni e dei ciclisti nellingresso nel Parco Cervi. Anche tutti gli altri attraversamenti pedonali saranno arretrati per aumentare i livelli di sicurezza.
Nel corso dei lavori si interverrà sulle parti della pavimentazione più rovinate, così come sulle caditoie per la raccolta delle acque meteoriche. Anche le aiuole a verde saranno ridisegnate per seguire la nuova conformazione dellincrocio, mentre sarà riorganizzato parte dellimpianto dilluminazione con la ricollocazione di sette punti luce.
Quello approvato martedì scorso è lottavo progetto licenziato dalla Giunta dei 21 interventi previsti complessivamente dal progetto di fluidificazione dellasse mediano della città. Un progetto coordinato e integrato che ha lobiettivo di snellire il traffico da nord a sud della città con soluzioni tecniche utili alla fluidificazione e alla sicurezza della circolazione sullasse mediano, eliminando gli impianti semaforici esistenti e le svolte a sinistra.
Degli 8 progetti approvati, 5 sono stati conclusi (Incrocio 01 via Emilia / via Italia, Incrocio 07 via dei Mille / Corso Giovanni XXIII, Incrocio 07.1 via Roma / Corso Giovanni XXIII, Incrocio 07.2 via Savonarola / via Ravegnani, Incrocio 07.3 via Destra del Porto / via Perseo) mentre per 2 (lIncrocio 08 via Roma / via Gambalunga e lIncrocio 09 via Roma / via Dante) è stata già esperita la gara dappalto che si sta perfezionando.
Il progetto esecutivo è stato redatto dai tecnici di Anthea (Servizio Manutenzione Strade), riprendendo le indicazioni generali riportate nel progetto preliminare redatto dalla Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, che provvederanno anche alla Direzione Lavori.