Fluidificazione asse mediano: entra in funzione lunedì la nuova rotatoria via Roma – Bastioni orientali

Entrerà in funzione nelle prime ore di lunedì mattina la nuova rotatoria di via Roma con via Bastioni orientali, l’ultimo intervento realizzato dei 21 previsti dal progetto di fluidificazione dell’asse mediano, che ha avuto inizio nel giugno scorso.

Alle 5 di mattina, sotto la direzione dei tecnici di Anthea che hanno curato sia la fase progettuale che realizzativa dell’intervento, si procederà con la rimozione dell’impianto semaforico esistente dell’incrocio di Via Roma - Via Bastioni avviando contemporaneamente la nuova circolazione a rotatoria.

In questa primissima fase la rotatoria sarà realizzata con new-jersey rimovibili di plastica, che verranno poi successivamente sostituiti dai cordoli definitivi. I lavori proseguiranno infatti nei giorni successivi con la realizzazione dei lavori accessori tra cui riasfaltatura dell’incrocio, che verrà eseguita in orario notturno. La nuova rotatoria avrà un diametro di 26 metri con una corsia di transito di 7e50, un anello sormontabile pavimentato in asfalto colorato di rosso e la corona centrale non transitabile.

Già da lunedì sarà invece spostato l’attraversamento ciclopedonale sulla via Roma dell’anello verde, fra il Parco Cervi e il Parco Callas, che sarà regolato dal nuovo semaforo già installato a chiamata secondo una tempistica regolata. Per darne maggiore visibilità e aumentarne i livelli di sicurezza, l’attraversamento sarà colorato di rosso mediante resina sintetica antiskid, mentre il percorso ciclopedonale è stato allargato e rimodellato secondo la nuova forma della rotatoria per rendere più agevole il transito dei pedoni e dei ciclisti nell’ingresso nel Parco Cervi. Anche tutti gli altri attraversamenti pedonali, con l’entrata in funzione della nuova regolamentazione viaria, saranno arretrati per aumentare i livelli di sicurezza.

Eseguita la riasfaltatura delle sedi stradali, verrà realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale, mentre ulteriori lavori di finitura, come le opere a verde delle nuove aiuole, verranno ultimati dopo le festività Natalizie e di fine anno.

Con la realizzazione dei lavori si è intervenuti infatti sulle parti della pavimentazione più rovinate, così come sulle caditoie per la raccolta delle acque meteoriche. Anche le aiuole a verde sono state ridisegnate per seguire la nuova conformazione dell’incrocio, così come sarà riorganizzato parte dell’impianto d’illuminazione.

Col nuovo anno prenderà avvio anche l’intervento più a nord relativo all’incrocio fra Via Roma e Via Dante, in zona stazione ferroviaria, che insieme all’intervento sull’incrocio Roma - Gambalunga, costituisce gli ultimi 2 interventi della prima fase prevista dall’intero progetto di “fluidificazione del traffico dell’asse mediano”. Un progetto coordinato e integrato che ha l’obiettivo di snellire il traffico dalle Celle a Miramare con soluzioni tecniche utili alla fluidificazione e alla sicurezza della circolazione sull’asse mediano, eliminando gli impianti semaforici esistenti e le svolte a sinistra.

15/05/2023, 17:01