Firmato l'accordo tra Amministrazione comunale e dipendenti

Soddisfazione per la firma dell'intesa sul salario accessorio. Significativo il piano degli scorrimenti economici. Attivata la previdenza complementare per gli agenti di Polizia Municipale
L'Amministrazione comunale e le rappresentanze delle organizzazioni sindacali e della RSU hanno siglato l’accordo sulla ripartizione del fondo per il salario accessorio 2002 dei dipendenti comunali. Come noto in relazione a tale vertenza contrattuale era stato proclamato lo stato di agitazione e attivata la cosiddetta procedura di raffreddamento. Le principali novità contenute nell’accordo consistono nel varo di un significativo piano di scorrimenti economici “orizzontali” nell’ambito delle categorie e nell’attivazione della previdenza complementare per gli appartenenti al corpo di Polizia Municipale. Esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta l’Assessore al Personale Antonella Beltrami che sottolinea come “l’accordo traduce in contenuto normativo i due criteri di fondo sui cui era imperniata la posizione negoziale della Amministrazione: rispetto delle compatibilità finanziarie stabilite nel bilancio comunale e selettività nell’impiego di incentivi in modo da riconoscere più spazio al merito”. L’Assessore Beltrami rileva infine come “grazie anche alla ragionevolezza della controparte si sia potuto chiudere un complesso accordo aziendale pur in mancanza del nuovo Contratto Collettivo Nazionale (quello oggi in vigore è scaduto da dodici mesi) che dovrebbe fare da cornice ai contratti decentrati”.

15/05/2023, 17:20