La collaborazione tra il Comune e la Facoltà, praticata nellottica della rete locale, può produrre lo sviluppo delle risorse professionali scolastiche e dei servizi educativi ed una maggiore aderenza della didattica universitaria nei confronti delle esigenze e delle caratteristiche della scuola e dei servizi educativi locali. La Facoltà, qualora possibile in base alle normative, si rende disponibile a riconoscere crediti formativi per i corsi universitari agli operatori, agli insegnanti e ai cittadini che parteciperanno alle iniziative formative promosse di comune accordo e che si sottoporranno alle valutazioni di controllo delle competenze acquisite.
I temi prioritari di collaborazione riguarderanno principalmente:
- innovazione e qualificazione del sistema formativo cittadino
- qualificazione dei programmi formativi e di aggiornamento degli educatori e degli insegnanti,
- realizzazione di programmi di tirocinio, stage o altre modalità facilitanti lesperienza di lavoro allinterno dei servizi comunali
- qualificazione dei programmi formativi rivolti agli studenti universitari con particolare attenzione allesperienza di tirocinio
- attenzione alle interazioni tra intervento pedagogico e problematiche sociali (promozione del benessere scolastico, integrazione multiculturale e interculturale, integrazione degli allievi in situazione di handicap, ecc.),
- progettazione e realizzazione di iniziative nellambito delleducazione degli adulti e delleducazione permanente
- sviluppo della coesione sociale attraverso l'educazione alla cittadinanza.