Firma del protocollo d'intesa per l'attività di sensibilizzazione sulle parità e non discriminazione tra i generi nell'ambito della pubblicità

Oggi, presso la Residenza Municipale, è stato firmato il "PROTOCOLLO D'INTESA PER L'ATTIVITA' DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA PARITA' E NON DISCRIMINAZIONE TRA I GENERI NELL'AMBITO DELLA PUBBLICITA' " tra il Comune di Rimini, rappresentato dall' Assessore alle Politiche di Genere, Nadia Rossi, e le agenzie pubblicitarie e di comunicazione

Il Protocollo, approvato con Delibera di Giunta Comunale 202 del 17.07.12., rappresenta un' iniziativa dal carattere innovativo, poichè, oltre a recepire le indicazioni della normativa europea in materia ed a dare seguito alle delibere provinciali e comunali del 2010, per la prima volta coinvolge gli operatori privati del settore in un accordo.

L' impegno delle parti è verso una comunicazione attenta e responsabile, che non utilizzi i corpi o le immagini di genere in modo degradante, perpetuando, così, gli stereotipi ed i luoghi comuni ad esse collegati; il protocollo mira a tutelare i generi, contrastando, quindi, ogni comunicazione che contenga anche elementi di omofobia e transfobia.

Il Protocollo prevede, inoltre, l' impegno del Comune di Rimini, anche su segnalazione dei cittadini, a denunciare all' Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria di Milano, le comunicazioni commerciali che vengano ritenute lesive della dignità dei generi.

Qualsiasi Ente, Istituzione, Associazione, Società o singolo professionista che intenda rispettare le indicazioni del Protocollo, può chiedere di aderire allo stesso mediante domanda indirizzata all'Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Rimini.

15/05/2023, 17:07