Finanziato il progetto SAWWTACA

Si tratta del Sewerage And Waste Water Treatment in the Adriatic Coastal Areaun, un articolato programma di azioni e studi per l'individuazione di sistemi per la raccolta e l'allontanamento dagli insediamenti civili delle acque
In data 3 febbraio 2004 l'Unione Europea ha ufficialmente comunicato il finanziamento del progetto SAWWTACA (Sewerage And Waste Water Treatment in the Adriatic Coastal Area), nell'ambito dell'iniziativa Interreg III B Cadses. Si tratta di un articolato programma di azioni e studi per l'individuazione di sistemi per la raccolta e l'allontanamento dagli insediamenti civili delle acque- con il loro conseguente trattamento- nell'area vasta della costa adriatica presentato in qualità di leader tecnico dal Comune di Rimini a cui è riconosciuto il ruolo di capofila tra i seguenti partner: Provincia di Rimini, Comune di Rijeka (Croazia), Comune di Preveza (Grecia), Croatian Waters Authority (Croazia), Università di Ljubljana (Slovenia), Joanneum Research (Austria). Per l'intera durata del progetto Sawwtaca- stabilita in 36 mesi- i sei partner condivideranno un percorso comune grazie al quale si scambieranno informazioni, esperienze e metodologie per raggiungere gli obiettivi principali di SAWWTACA: protezione dell'ambiente, amministrazione delle risorse e prevenzione del rischio, promozione della protezione ambientale e del management territoriale. Lo scopo prioritario e finale è in definitiva quello di migliorare il livello qualitativo delle acque e la salute del Mare Adriatico. Il progetto- che ha un costo fissato in 908 mila euro, coperto dall'Unione Europea- prevede nel dettaglio per il Comune di Rimini risorse finanziate per 324.800 euro e per la Provincia di Rimini 45 mila euro. Il Comune di Rimini ha stabilito di partecipare al SAWWTACA con il proprio Piano Generale delle Fognature che sarà lo strumento grazie al quale programmare sistematicamente gli interventi di riqualificazione del sistema fognario cittadino; una metodologia 'laboratorio' per reperire e gestire i dati e definire gli strumenti operativi che ha l'ambizione di essere presa a modello dagli altri partner nell'area della costa adriatica. L'incaricato della redazione del Prg delle fognature è Compagnia Generale delle Acque, capogruppo di un'associazione composta da diversi soggetti (alcuni dei quali fanno parte del gruppo che ha progettato e sta attuando il MOSE nella laguna di Venezia) che si è aggiudicata l'appalto europeo, comprendente anche la progettazione di interventi fognari a Rimini Nord finanziati dal Prusst 'Area Città della Costa'.

15/05/2023, 17:17