Festival del Mondo Antico: tutto pronto per l'inaugurazione di domani

Tutto pronto per il momento inaugurale dell’edizione 2014 di Antico/Presente Festival del Mondo Antico che, promosso e curato dal Comune di Rimini, l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e la Società Editrice Il Mulino, si terrà a Rimini il 20, 21, 22 giugno.

Saranno Massimo Pulini (Assessore alla Cultura del Comune di Rimini), Luigi Malnati (Direttore generale per le Antichità del Ministero dei beni e delle attività culturali), Marco Edoardo Minoja (Soprintendente per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna), Angelo Varni (Presidente dell’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna) ad aprire, alla presenza delle autorità del mondo della cultura, il momento inaugurale della sedicesima edizione del Festival alle ore 15,30 di venerdì 20 giugno nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini.

Giunta al suo 16° appuntamento, l’edizione di quest’anno intitolata “Un ponte oltre gli imperi, 14–2014 duemila anni di storia”, diventa lo scenario naturale per celebrare l’anniversario dei 2000 anni dall’inizio della costruzione del ponte sul fiume Marecchia a Rimini, voluto dall’imperatore Augusto e terminato dal successore Tiberio, che coincide con il bimillenario della morte di Augusto. Un tema di ampio respiro e grande attualità che toccherà il rapporto fra cultura e potere nell’Impero con uno sguardo alla contemporaneità degli imperi del XXI secolo.

A seguire la lectio magistralis di Tomaso Montanari (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’) Cultura e sovranità: da Augusto alla Costituzione sul tema del rapporto fra potere e patrimonio artistico. Noto studioso di storia dell’arte e autore di saggi, Tomaso Montanari ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno a favore della tutela del patrimonio quali il Premio Giorgio Bassani (2012), l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica (2013); sempre nel 2013 è stato nominato nella Commissione per la riforma del Ministero per i Beni Culturali.

La giornata di apertura del festival incontra l’iniziativa Fluxus / Rimini per il Ponte di Tiberio / Opening Night in collaborazione con Ravenna2019. In una serata tutta dedicata al Ponte che fa da sfondo a proposte anche molto variegate: alle 20.45 è di scena Augustus reading da Augustus. Il romanzo dell’imperatore, di John E. Williams con Giovanni Brizzi e Ivano Marescotti, un omaggio all’imperatore nella suggestiva ambientazione del Ponte in pietra voluto proprio da Augusto nell’anno della sua morte (14 d.C.) e proseguito dal successore Tiberio.  Alle 22 il programma prevede il Concerto Ensemble Rimini Classica (musiche di Vivaldi e Bach) e, alle 22,45 Appare Il “Ponte/Rex”: il Ponte si accenderà di nuova luce per divenire  protagonista della scena (Videomapping: Officina Otomops/Colonna sonora originale: Andrea Felli/Voce solista: Laura Catrani).

Info e aggiornamenti:  http://antico.comune.rimini.it

15/05/2023, 17:03