Uguali nelle differenze   I nuovi libri della “Biblioteca Dominars”   e poi…..   Incontro alla Gambalunga con Marta Morazzoni il 9 marzo   ma anche….                                                                                                          La differenza di un punto di vista nel libro di Isa Valbonesi                                                                                                                                        dedicato a quattro pensatrici del ‘900

Per celebrare la Giornata internazionale della donna (ricordarne le conquiste sociali, politiche ed economiche, le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora oggetto nel nostro Paese e in molte parti del mondo), la Biblioteca civica Gambalunga e l’Assessorato alle Politiche di genere del Comune di Rimini, che dal 2011 si sono impegnate a riprendere il progetto di aggiornamento periodico della Biblioteca Dominars, pubblicano on line (http://www.bibliotecagambalunga.it/) il bollettino con i nuovi libri acquistati, disponibili al prestito presso la Biblioteca Gambalunga. Dall’8 marzo, per un mese, alla raccolta sarà dedicata la sezione tematica degli spazi a “scaffale aperto”.

La Biblioteca Dominars, inaugurata nel 1988 su progetto del Centro documentazione donna, e depositata presso la Biblioteca Gambalunga nel 2004, documenta la storia dell’emancipazione femminile, la condizione delle donne, i loro diritti, il loro talento creativo, le loro storie personali. Gli aggiornamenti bibliografici documentano, senza pretese di esaustività, le trasformazioni che nell’ultimo ventennio hanno profondamente mutato l'identità femminile, e di conseguenza l'identità maschile, rinviando alle diverse declinazione che hanno assunto le riflessioni di genere.

Per l’occasione la Biblioteca Gambalunga pubblica l’opuscolo Percorsi di vita e di pensiero al femminile nella cultura del Novecento. La differenza di un punto di vista di Isa Valbonesi, che raccoglie il percorso del gruppo di letture filosofiche della Gambalunga coordinato dall’autrice, dedicato al pensiero e alla vita di quattro filosofe controcorrente: Hannah Arendt, Jeanne Hersch, Simon Weil, Maria Zambrano.

L’opuscolo, anche scaricabile dal sito della Biblioteca Gambalunga (http://www.bibliotecagambalunga.it), nella versione cartacea sarà distribuito gratuitamente in occasione dell’incontro (a ingresso libero e gratuito) con Marta Morazzoni, che sabato 9 marzo alle 17.30 nella Sala del Settecento della Biblioteca Gambalunga, presenterà il libro La nota segreta (Longanesi, 2010). Romanzo storico in cui ancora una volta l’autrice sperimenta la narrazione di protagonisti posti ai margini della storia . Per raccontare i vuoti negli archivi e raccontare le storie di chi – come le donne- spesso non ha voce.

Per informazioni: Biblioteca Gambalunga, tel. 0541.704486; www.bibliotecagambalunga.it

15/05/2023, 16:58