Con la deposizione della corona al cippo celebrativo, inaugurato nel 2011 durante il 150esimo della festa per l’unità d’Italia, inizieranno, domenica mattina alle 8,45, le celebrazioni della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
Un momento commemorativo importante dopo il quale è previsto, alle ore 9,10, il raduno delle autorità in piazza Cavour insieme alle Forze Armate, ai cittadini e a tutti i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'Arma. Dopo gli onori al Prefetto di Rimini con la rassegna dello schieramento in armi, seguirà la ceriminia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai caduti di tutte le guerre.
Dalla Piazza Cavour poi partirà verso le 9.45, il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti in piazza Tre Martiri, nella Cappella Votiva all'interno del Tempio Malatestiano e in piazza Ferrari.
La S.Messa nella Chiesa di San Francesco Saverio (Suffragio), celebrata dal Cancelliere Vescovile Mons. Agostino Pasquini, è in programma per ore 10.30.