Festa della Liberazione (25 aprile) e Week end del 1 Maggio al Museo

Nell'occasione della Festa della Liberazione (25 aprile) e del ponte del 1 maggio i Musei Comunali di Rimini sono lieti di offrire a cittadini e turisti la possibilità di ammirare il patrimonio storico, artistico e archeologico cittadino

Sia il Museo della Città che il Museo degli Sguardi resteranno aperti mercoledì 25 aprile, domenica 29 aprile, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio con orario festivo.

Museo della Città 10-12,30/15-19

Museo degli Sguardi 10 - 13/16 -19

Mercoledì 25 aprile, Domenica 29 aprile e Martedì 1 maggio si rinnova la proposta di visite guidate alla Domus del chirurgo e alla Sezione archeologica del Museo della Città, con partenza alle ore 15.30. Appuntamento al sito archeologico. La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso (€ 6,00 intero, € 4,00 ridotto) oltre che nella Rimini City Pass. (prenotazioni e biglietti al Museo della Città tel. 0541.793851)

Al Museo della Città è inoltre possibile visitare fino al 1 maggio "Metafore. Il museo declinato al presente (nuovi allestimenti in forma di dialogo)"
Il progetto si propone di valorizzare le opere d'arte esposte nella Sezione medievale e moderna tramite un linguaggio non tradizionale, quello della metafora, declinata attraverso diverse forme artistiche. Percorrendo soluzioni inedite, le installazioni hanno il pregio di interpretare l'opera d'arte suggerendone letture originali e sottolineando il rapporto vivo fra antico e presente.

La FAR (Fabbrica Arte Rimini), palazzo del Podestà, propone fino al 3 giugno p.v. la mostra Simone Pellegrini DEVASTI"non c'è alcun contrario della forma del mondo" Wittgenstein
Protagonista della terza mostra organizzata alla Far è l'opera di Simone Pellegrini, un artista considerato dai critici extragenerazionale, trans-epocale, non ascrivibile a un gruppo o a una tendenza artistica. Nelle sue opere pittoriche piacere e dolore sono fusi insieme nello struggente miscuglio di passioni che riflette la realtà della vita.
L'esposizione è a cura di Walter Guadagnini.

Le proposte dei Musei rispondono a una sempre crescente richiesta da parte del pubblico che solo nell'arco della settimana dal 14 al 22 aprile, coincidente con la XIV Settimana della Cultura, ha registrato al Museo della Città 7.000 visitatori fra adulti partecipi a visite, eventi ed iniziative e giovani e giovanissimi studenti (ben 4000!) impegnati in percorsi e laboratori didattici. Tanti i riminesi ma tanti anche i gruppi provenienti da diverse regioni italiane che hanno scelto di conoscere Rimini e i suoi tesori artistici.

15/05/2023, 17:25