Festa della donna - La donna nell'arte, 8 marzo 2008

Accogliendo l'invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, in occasione della Festa della donna promuove l'iniziativa "La donna nell'arte", al fine di valorizzare la figura femminile nelle sue diverse rappresentazioni, i Musei Comunali di Rimini organizzano per sabato 8 marzo p.v. il seguente calendario di iniziative:

Museo della Città/ore 17,30
Donne di quadri

Visita guidata gratuita alla Sezione medievale e moderna attraverso la rappresentazione della figura femminile dal XIV al XX secolo. Sarà possibile incontrare le donne dei Malatesta, Francesca da Rimini, Cleopatra, Semiramide, la donna sofisticata di René Gruau, nonché le eroine della Chiesa e la Santa Vergine.
Si consiglia di prenotare la visita al n° 0541/21482

Museo degli Sguardi/ore 17,00
Visita guidata al Museo

Visita guidata gratuita al Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture a livello etnologico ed archeologico dell'Africa, dell'Oceania e dell'America precolombiana, con reperti che ne fanno una fra le raccolte più significative di tutta l'Europa. Una piccola collezione documenta l'Asia.

Gli sguardi rappresentati nel percorso museale sono quelli degli Occidentali che, in vario modo e nel tempo, hanno guardato gli oggetti delle culture "altre", dal primo incontro ad oggi. Il Museo cerca di favorire una riflessione sul nostro rapporto con la cultura e l'arte degli "altri", promuovendo una visione multiculturale.

15/05/2023, 17:12