Festa degli alberi e Domeniche ecologiche

La dichiarazione dell'assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin

"Le domeniche ecologiche, novità dell' Accordo regionale sulla qualità dell'aria 2012-2015, hanno come principale obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini all'utilizzo della mobilità alternativa all'automobile, in particolare per gli spostamenti nel tempo libero.

Abbiamo voluto dare risalto alla prima domenica ecologica collaborando e legando l'iniziativa alla tradizionale Festa dell'albero, promuovendo una bicicletta attraverso i parchi della città e rilanciando il messaggio di tutela dell'ambiente e di piantumazione di quello che per antonomasia è espressione di qualità dell'aria: l'albero.

Come già più volte ribadito crediamo che molto ancora si possa fare per migliorare la qualità dell'aria e sicuramente il primo punto è quello di conoscere il territorio e le sue abitudini cercando soluzioni adeguate. L'accordo regionale necessita di maggior flessibilità per renderlo il più possibile efficace ed è su questo che stiamo lavorando portando anche proposte che dovranno produrre risultati concreti.

Il percorso è lungo e richiede monitoraggio e collaborazione da parte di diversi soggetti e portatori di interesse e contiamo di attivare per le prossime domeniche ulteriori azioni positive quali sconti sui biglietti dell'autobus o bus navette dai parcheggi scambiatori."

15/05/2023, 17:07