Si è conclusa ieri la Rassegna "Armonie d'Acqua" con grande successo di pubblico

Un calendario di eventi ben strutturato, la cultura declinata nelle sue massime espressioni, parole, musica, pittura e installazioni artistiche hanno portato alla rassegna "Armonie d'Acqua", organizzata dal 22 al 25 marzo in occasione della giornata mondiale dell'acqua e nel Centenario dell'Acquedotto riminese dal Consorzio dei Saperi in collaborazione con Comune di Rimini, Amir, Hera, Romagna Acque, Atlantide e Adriatica Acque, un pubblico attento e curioso, che ha avuto la possibilità di fruire nei vari luoghi della città interessanti momenti artistici.

Dopo l'inaugurazione di giovedì al Palazzo del Podestà il pubblico ha partecipato numeroso ai vari momenti offerti dall'iniziativa. Al Teatro degli Atti Ivano Marescotti ha incantato il pubblico con un suggestivo racconto di Donato Piegari sulla storia della Pigna, uno spaccato minuzioso e divertente sul monumento più amato dai riminesi, punto di incontro e simbolo di appartenenza alla città.

La singolare installazione di Piazza Tre Martiri, "L'Acqua è di tutti", definita la "bottiglia gigante", installazione artistica di Claudio Ballestracci, Manolo Benvenuti, Giulio Accettulli, con le musiche di Marco Mantovani è diventata per quattro giorni un punto di ritrovo per tutta la città.

Le installazioni di Andrea Felli, Marco Sagrinati, Camillo Cammarota e Gilberto Avella al Palazzo del Podestà hanno dato la possibilità ai visitatori di affrontare il tema dell'acqua attraverso varie visioni artistiche: un viaggio dentro ai suoni dell'acqua, la storia dell'acquedotto riminese, le suggestioni sonore della Fontana della Pigna.

E per finire domenica al Museo della Città un divertente e partecipatissimo Atelier per Bambini Volenterosi organizzato dal Consorzio dei Piccoli e dalla Cooperativa Atlantide, che ha visto la partecipazione numerosa dei piccoli che si sono divertiti a dipingere, conoscere, costruire oggetti attraverso il tema dell'acqua. A seguire un interessante intevento di Pierluigi Foschi che ha raccontato la costruzione dell'Organo leonardesco, esposto al Museo della Città, con una divertente dimostrazione sonora.

Le Aziende Amir, Hera e Romagna Acque, presenti ai vari momenti della Rassegna, hanno sottolineato come l'acqua, la più preziosa delle risorse per la vita, è sempre più al centro dell'interesse sociale e culturale; e come la progettualità, unita a una cultura del rispetto ambientale e del risparmio idrico, sono il futuro della nostra acqua.

Il Consorzio dei Saperi ha comunicato che a breve uscirà una pubblicazione, nata in occasione del progetto "Armonie d'Acqua", che raccoglie i contibuti di vari studiosi sul tema dell'acqua.

15/05/2023, 17:08