Eventi a Rimini dal 19 al 31 maggio 2017

Il calendario delle iniziative della settimana
Data di pubblicazione

19 - 21 maggio 2017
L'Europa a Rimini: Mercato Europeo
piazzale Fellini e Lungomare Tintori - Rimini Marina Centro
Il “salotto riminese vista mare” che va dal lungomare Tintori fino a piazzale Fellini e ai suoi giardini, farà da cornice alla grande mostra mercato europea: in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e tipicità attraverso un “melting pot” di culture che presentano le loro eccellenze tipiche, italiane e straniere. 
Tre intere giornate, dove assaporare, vedere e acquistare le eccellenze da oltre 20 Paesi europei: cibo di ogni tipo, bevande della tradizione, ma anche abbigliamento, oggettistica e artigianato tipico dei luoghi d’origine degli espositori. Una piazza e un lungomare in cui si incontra la gente per farsi contaminare dalle culture e dai sapori dell’Europa.  Orario: 9.00 - 24.00   Ingresso libero  

sabato 20 maggio 2017
Canta per il Mondo: concerto di beneficenza
Teatro Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Torna per il quarto anno consecutivo il concerto promosso dall’Associazione di Famiglie Onlus Il Ponte sul mare, in collaborazione con Ensemble Amarcanto. Un appuntamento che ha sempre lasciato il segno per la bellezza del repertorio musicale che spazia su più continenti e per la presenza del 'Grande Coro Popolare'. 
L'iniziativa è organizzata a favore dei progetti AVSI per sostenere gli studi dei ragazzi in Uganda, Africa.
Ore 21     Ingresso a offerta libera     Info: 347.9613988; 333.2808672

sabato 20, domenica 21, domenica 28 e martedì 30 maggio 2017
Musica per la Città 2017
Istituto Musicale 'G.Lettimi', via Cairoli 42 e Teatro Novelli, via Cappellini, 3 – Rimini
Proseguono i tradizionali concerti che l'Istituto Musicale "G. Lettimi" propone al termine dell'anno scolastico. Sabato 20 maggio, ore 15, Open Day con gli allievi, seguito dal 'Concerto con Lode' dei laureati, domenica 21 maggio alle ore 11. 
La rassegna continua domenica 28 maggio con un concerto degli allievi alle ore 11, mentre martedì 30 maggio sarà in scena al Teatro Novelli alle ore 21 il Concerto dell'Orchestra AV Romagna, il progetto sinfonico del Conservatorio di Cesena e degli ISSM di Ravenna e Rimini. Musiche di Tchaikovsky, Grieg e Beethoven.
Ingresso libero     Info: 0541 793840   www.istitutolettimi.it

domeniche 21 e 28 maggio + 4 e 11 giugno 2017
Fattorie Aperte 2017. Ai confini della città: cibo, gioco e natura
Rimini e Provincia
Iniziativa regionale di Emilia Romagna che propone quattro domeniche per vivere da vicino la campagna. 
Le fattorie propongono visite guidate, escursioni, degustazioni di prodotti tipici, biologici e aziendali, dimostrazioni pratiche e laboratori che permettono a chi vive in città di scoprire l’identità rurale e l’autenticità dei sapori, con l’obiettivo di promuovere un'agricoltura di qualità e un rapporto più stretto tra cittadini e mondo rurale. Info:  www.fattorieaperte-er.it

26 - 28 maggio 2017
Lab store Matrioška #11
Ex Macello, via Dario campana 71 – Rimini
In una location suggestiva e da scoprire i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design in cui il "fatto a mano" è il minimo comune denominatore.  Un’esposizione dove mostrare i propri prodotti e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare, dove lo spazio ospitante diventa ingrediente fondamentale dell’evento. 
Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e tanto divertimento.
Ingresso: € 3   Info: www.matrioskalabstore.it

sabato 27 e domenica 28 maggio 2017
Teatropergioco: teatro dei ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara
Rimini, Casa del Teatro e della Danza, Viserba Monte
La 14° rassegna Teatropergioco dei ragazzi è frutto dal lavoro nei laboratori teatrali per bambini e ragazzi; un progetto educativo e formativo per bambini e giovani dai 7 ai 18 anni che mira a sviluppare le capacità espressive. La rassegna si conclude alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini, sabato 27, ore 21, e domenica 28 maggio (ore 19 e 21) con lo spettacolo 'Vie'. Vie da prendere, da affrontare, da cui scappare, da percorrere in compagnia, vie per ritornare. Posti limitati prenotazione obbligatoria aI - In collaborazione con la galleria No Limits To Fly.  Orario: da martedì a domenica: 16 – 19   Ingresso libero

VISITE GUIDATE

sabato 20 e domenica 21 maggio 2017
Festa dei Musei: le iniziative a Rimini
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Due visite guidate a cura di Manuela Veronesi, Rita Bambini e Erika Tonni.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la Festa dei Musei. In continuità con il tema proposto per la 'Giornata internazionale dei Musei', i Musei di Rimini hanno deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, che affronta argomenti di solito in secondo piano rispetto ai tradizionali percorsi museali e urbanistici, con due visite guidate.
- sabato 20 maggio, ore 18
Eros e Dioniso: l’amore secondo i Romani a cura di Rita Bambini, Percorso guidato della durata di un’ora nelle sale della sezione archeologica del Museo della Città. Sculture, mosaici, terrecotte architettoniche, lucerne, oggetti portafortuna dagli scavi di Rimini antica e del suo territorio, illuminano il raggio della sfera dionisiaca e i temi della fertilità. Un suggestivo racconto “per immagini”, accompagnato da brani di autori latini sull’amore e sulla sessualità, che si rivolge a un pubblico adulto.
- domenica 21 maggio, ore 17.30
Rimini razionalista. Passeggiata culturale sulle tracce di un passato recente a cura di Erika Tonni
Il percorso storico-urbanistico, dopo aver toccato alcune sale della Pinacoteca le cui opere evocano il clima artistico dei primi decenni del Novecento, prevede la visita al 'Sacrario dei Caduti' all’interno del Tempio Malatestiano, una sosta presso il monumento ai Caduti e alla scuola marittima 'Navigare Necesse', per finire alle soglie del borgo San Giuliano alle ore 19 circa.
La partecipazione è libera fino a un massimo di 25 partecipanti per ogni visita.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

venerdì 26 maggio 2017
Notturno d'Arte: edizione speciale per Wellness Week
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Passeggiata serale tra le vie e le piazze del centro storico
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del movimento fisico desiderosi di conoscere i più notevoli monumenti cittadini: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali, la Vecchia Pescheria e il Teatro Galli. Sotto la guida esperta di Michela Cesarini, storica dell'arte, il benessere del camminare si unirà alla scoperta della lunga storia della città di Rimini e dei suoi tesori d’arte.
Tra luci e notturni fascinosi, la passeggiata si snoderà tra le vie e le piazze del centro storico, che si ‘animeranno’ grazie alla narrazione della storia della città, delle sue architetture e dei personaggi illustri che qui sono passati o hanno dimorato: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Giotto a Sigismondo Pandolfo Malatesta, da Leonardo da Vinci a Palladio, fino a Giuseppe Verdi e Federico Fellini.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 25 maggio
Orario: incontro all’Arco d’Augusto alle ore 21; fine percorso nel Borgo San Giuliano alle 23
Costo di partecipazione: € 5 a persona, gratuito per i bambini. 
Info e prenotazione: 333 7352877 cristiansavioli@libero.it

 

Tutti i sabati
Visite guidate: Rimini… Amarcord
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca e l'immancabile Federico Fellini.
Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera.
Ore 21.00    Info: 333 4844496    cristiansavioli@libero.it

Tutti i martedì
Visite guidate a Covignano
Ritrovo presso Piazzale Ruffi (Bar Ilde)
Il colle di Covignano, un luogo dove si intrecciano natura, arte, storia alle porte di Rimini. Una tranquilla passeggiata di circa due ore lungo strade, stradine, sentieri alla scoperta della collina che domina la città, con viste mozzafiato. Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera.
Ore 21.00    Info: 333 4844496    cristiansavioli@libero.it

Tutti i giovedì
Visite guidate nel centro storico: Rimini Felliniana
Tempio Malatestiano - Duomo (ritrovo di fronte) - Rimini centro storico
Una passeggiata nel centro storico di Rimini come l'ha conosciuto il grande maestro Federico Fellini - i suoi luoghi, i personaggi, la poesia.
Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera.
Ore 21.00    Info: 333 4844496    

 


Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:49