'Europa, opportunità per i giovani'

Oltre trecento studenti delle scuole superiori di Rimini hanno potuto rivolgere le loro domande a Sandro Gozi
Si è svolta questa mattina al cinema Fulgor 'Primavera dell’Europa', iniziativa sviluppata in collaborazione con i Ministeri dell'Istruzione dei Paesi membri dell'Unione Europea a cui hanno aderito l’Amministrazione Comunale e dieci scuole medie superiori del Comune di Rimini. Gli oltre 300 studenti partecipanti all'iniziativa- che ha l'obiettivo di far discutere gli studenti di tutta Italia circa la Convenzione europea- hanno potuto rivolgere le loro domande a Sandro Gozi, membro del gabinetto del presidente della Commissione europea Romano Prodi. Gozi ha illustrato gli obiettivi e il funzionamento dell'UE e ha raccolto dagli studenti le domande e gli interrogativi sulla definizione della Convenzione Europea. E' emerso dal dibattito come sia intrecciato il rapporto tra prospettive delle giovani generazioni e crescita dell'Unione europea. 'La prossima apertura dell'UE a dieci Paesi e nel 2007 ad altri Paesi dell'area balcanica- ha spiegato Sandro Gozi- offre ai giovani studenti numerose opportunità sia sul piano della formazione che dell'impegno professionale e lavorativo'.

15/05/2023, 17:20