Il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova strada che collegherà via Coriano con via Montescudo è stato approvato quest’oggi dalla Giunta comunale

La nuova bretella di collegamento, lunga circa 400 metri e dotata di due corsie per ogni senso di marcia, si innesterà sulle due strade provinciali con due rotatorie: la prima sulla via Coriano davanti al Gros Rimini, la seconda sulla via Montescudo. A fianco della nuova strada il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale, separata dalla carreggiata stradale mediante un’aiuola spartitraffico continua, mentre sul lato opposto sarà realizzato il nuovo marciapiede per i pedoni. Tutto il tracciato sarà dotato di nuova e adeguata illuminazione.

Obiettivo della nuova realizzazione stradale è la diminuzione del flusso dei veicoli - specie dei mezzi pesanti che con lo sviluppo del Gros è aumentato notevolmente negli ultimi anni – di due importanti arterie stradali che confluiscono in un unico incrocio regolato da semaforo sulla nuova circonvallazione, scaricando a monte parte del traffico. Il nuovo collegamento diretto consentirà così di eliminare completamente il traffico su via Metauro, in prossimità del semaforo, attualmente unica strada di collegamento tra le due provinciali e, come tale, in stato di perenne sofferenza.

L’intero intervento avrà un costo di 1.740.000 euro, di cui 1.424.585 a carico di privati e 315.415 euro a carico dell’Amministrazione comunale (200.000 euro per l’acquisizione delle aree private e 115.000 per incarichi professionali).

Progetto preliminare approvato anche per l’intervento di ristrutturazione ed adeguamento della scuola elementare XX Settembre.

Il progetto prevede l’ampliamento dell’utilizzo della struttura esistente a fini didattici mediante la realizzazione di due cicli di classi di scuola elementare (10 aule) e il recupero, a favore dell'insegnamento, degli spazi attualmente occupati dall'abitazione del custode, dalla direzione didattica e dalla provvisoria sistemazione delle due sezioni di scuola materna.

Il progetto preliminare approvato contiene anche lo studio di fattibilità per la successiva ricollocazione della direzione didattica in una nuova collocazione che sarà concordata con la direzione del 3° Circolo didattico.

Il costo dell’intervento di ristrutturazione della scuola elementare ammonta a 2.200.000 euro, mentre la previsione di spesa per la costruzione della nuova direzione didattica sarà di 300.000 euro.

15/05/2023, 17:13