Una serie di progetti nel settore dei lavori pubblici sono stati licenziati dalla Giunta comunale nella seduta del pomeriggio del 15 maggio 2007

La Giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo marciapiede in Via Rosmini, da Via Melucci a Via Flaminia, e il completamento di quello lato levante, da Via Flaminia fino all'esistente. Il progetto prevede, sul lato ponente, anche la realizzazione di nuovi parcheggi in linea. Il raccordo con il marciapiede proveniente dalla rotatoria di Via Melucci avverrà con la creazione di un passaggio pedonale a raso protetto da aiuola. La sede stradale verrà, a intervento ultimato, completamente riasfaltata. Il costo dell’intervento ammonta 115.696 euro.

Nuovi marciapiedi anche in viale Mantova, a Miramare. L'intervento prevede la realizzazione del marciapiede lungo il lato mare di viale Mantova, nel tratto compreso tra viale Marconi e viale Portofino, andando così a completare la costruzione di marciapiedi già realizzata sul lato monte della strada. Le barriere architettoniche saranno abbattute con percorsi tattili e scivoli pedonali. La cantierizzazione dell'intervento è stata programmata nel periodo compreso tra l'inizio dell'autunno e la primavera, sospendendo i lavori durante tutto il periodo estivo. Il costo del progetto ammonta a 490.000 euro.

Progetto esecutivo approvato anche per la realizzazione di un nuovo percorso pedonale nel Parco XXV Aprile, in prossimità del quartiere INA CASA, per consentire un'agevole comunicazione tra la strada di confine ed i percorsi ciclopedonali interni al parco. Il nuovo percorso ciclopedonale sarà realizzato con materiali non invasivi dell'ambiente naturale del parco. Il costo dell’intervento ammonta a complessivi 17.808 euro.

In tema di illuminazione pubblica, la Giunta ha poi approvato il progetto esecutivo per il rifacimento degli impianti nella zona compresa tra via Pascoli, via Lagomaggio e via Giuliani. In particolare la pubblica illuminazione sarà rifatta in via Poerio, via del Giglio, via del gelsomino, via delle Mimose, via delle Rose, via delle Violi, via Algarotti, via del Tulipano, via Brici, via del garofano, via de Carolis, via Capizucchi, via Alberi, via Pastelli, via Laurentini, via Costa, via Praga (nel solo tratto soggetto ad allargamento in prossimità di via Pascoli. Costo dell’intervento 440.000 euro.

15/05/2023, 17:13