La Giunta Comunale di Rimini ha approvato, nella seduta del 11/09/07, il progetto esecutivo del primo lotto dei lavori per la riqualificazione del giardino interno del complesso museale di Rimini, che è stato progettato e sarà realizzato da Hera in qualità di sponsor.

Il progetto, concordato con le Soprintendenze, prevede la realizzazione a giardino dell’area posta tra i diversi edifici dei Musei comunali.

Un prato rimodellerà l’ampia area centrale dove emergeranno sia i resti dei muri romani esistenti che quelli che saranno fatti riemergere con uno scavo archeologico a ridosso dell'edificio dell'ex Convento dei Gesuiti. Tutto il nuovo giardino sarà contornato con una pavimentazione in selciato fluviale con pietra del Marecchia.

L'accesso da piazzetta Ducale, così come quello su via Tonini, sarà sia carrabile che pedonale per rispondere alle necessità logistiche del museo.

La spesa dei lavori del primo lotto oggi approvato sarà a carico di Hera e ammonta a circa 217.000 euro circa, mentre il secondo lotto, che completerà l’intervento, avrà un costo di 390.000 euro circa e sarà a carico del Comune di Rimini.

La Giunta comunale ha poi approvato il progetto esecutivo per l’intervento di riqualificazione e manutenzione straordinaria di via Morgagni e delle sue traverse, ovvero di via Lessona; via Santarosa; via Capponi; via Delfico; via Cesarotti; via Conforti; via Ciriani; via F.lli Renzetti; Via Nardi; via Rocchi.

Con questo intervento saranno realizzate nuove banchine laterali; sostituite le caditoie in cemento; messi in quota i chiusini esistenti; realizzato il tappetino di usura su tutta la sede stradale.

Il costo dell’intervento, che sarà realizzato nella forma di Global service, ammonta a 234.000 euro.

15/05/2023, 17:12