Esercitazione di protezione civile aperta a tutta la cittadinanza

Sabato 22 marzo, in occasione del congresso nazionale degli infermieri in corso al Palacongressi, si terrà l’evento organizzato grazie all’impegno di Cives e del Comune di Rimini

Data di pubblicazione

Un’esercitazione di Protezione civile nel contesto di una calamità. E’ quella che si terrà nella mattinata di sabato 22 marzo in occasione del terzo Congresso Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche che si sta svolgendo in questi giorni al Palacongressi di Rimini. Il C.I.V.E.S., Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, invita infermieri e cittadini all’interno delle proprie strutture installate a Rimini per tutta la durata dell’evento e invita la cittadinanza a partecipare alle esercitazioni che si terranno il sabato.

La struttura campale (da campo) pneumatica sarà allestita all’esterno dell’ingresso B del Palacongressi, nel Villaggio del volontariato infermieristico di Protezione Civile, e al suo interno saranno organizzati momenti informativi e di condivisione nell’ottica di diffusione della cultura di Protezione Civile.

Di particolare rilevanza sarà l’evento Cives organizzato per sabato mattina: dalle ore 9 alle ore 11 nella sala dell’Arengo al primo piano del Palacongressi, si terrà un evento informativo che metterà in primo piano l’infermiere di famiglia e comunità nel contesto di calamità con un programma in cui si approfondiscono i temi di Protezione Civile con focus sulla gestione delle aree d’attesa e l’intercettazione precoce del soggetto fragile mediante l’utilizzo della scheda S.V.E.I, la scheda per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione con disabilità o specifiche necessità. Nella seconda parte della mattinata si svolgerà un’esercitazione in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Rimini nell’area antistante la struttura Cives dove convoglieranno i cittadini residenti che verranno censiti dai volontari per testare la risposta che il sistema si propone di dare in occasione di calamità.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

20/03/2025, 17:08