Entra in funzione il piano antineve

Dalla mezzanotte di mercoledì 8 gennaio sono al lavoro i mezzi per la pulitura dal manto nevoso delle strade
Dalla mezzanotte di mercoledì 8 gennaio è entrato in funzione il piano per nevicate e gelate predisposto dal Comune Settore Ambiente e Sicurezza in collaborazione, per la parte attuativa e il monitoraggio, con Hera, Polizia Municipale e volontariato della Protezione Civile del Comune di Rimini. Per la pulitura dal manto nevoso delle strade di competenza comunale sono stati attivati 7 mezzi con lame spartineve e due mezzi spandisale, garantendo prioritariamente la viabilità principale e le strade interessate dal trasporto pubblico con particolare riferimento al forese (Santa Cristina, Santa Aquilina, Covignano, San Lorenzo in Correggiano…).Tale azione ha fatto sì che tutti i mezzi di trasporto pubblico locale abbiano potuto svolgere fino al pomeriggio odierno il proprio servizio senza particolari problemi, anche grazie agli interventi manuali effettuati per facilitare gli accessi a scuole ed edifici di pubblica utilità e l’utilizzo di sottopassaggi ferroviari e pedonali. Per evitare disagi l’Ammistrazione Comunale consiglia di: 1) Durante e dopo le nevicate evitare il parcheggio degli automezzi nelle vie e piazze. 2) In caso di abbondante nevicata i proprietari degli edifici dovranno assicurarsi della resistenza dei tetti e non dovranno, senza autorizzazione, scaricare la neve sul suolo pubblico. Dovranno inoltre provvedere allo sgombero della neve dai davanzali, dai balconi e dalle alberature private prospicienti la pubblica strada in modo tale da non arrecare danno ai passanti ed alle infrastrutture pubbliche esistenti; 3) Non si dovrà in alcun modo ostacolare il movimento dei mezzi adibiti allo sgombero della neve ed al carico e scarico della stessa 4) La cittadinanza in caso di nevicata è pregata di utilizzare per gli spostamenti, i mezzi pubblici; nell’impossibilità attrezzare l’automezzo privato (con catene etc.), in relazione alla transitabilità delle strade; 5) Ogni cittadino è tenuto ad avvertire il Servizio Neve contattando la sala radio della P.M. (Tel 0541 704113/ 0541.22666) di qualsiasi pericolo od ostacolo alla circolazione dei pedoni e dei veicoli (grossi cumuli di neve, gelo, alberi o pali e linee abbattuti etc.); 6) Si consiglia inoltre di percorrere le rotonde con velocità costante.

15/05/2023, 17:20