Anche i cittadini riminesi si sono impegnati nella riduzione delle emissioni di CO2

Un lungo week-end sull'energia, l'educazione ambientale e la sostenibilità si è tenuto a Rimini dal 14 al 16 ottobre.
Nel vasto contenitore della sesta edizione del Borgo Sant'Andrea, un riuscito mix di tradizioni locali culinarie, religiose, culturali e di
sostenibilità, si è svolta la prima edizione degli Energy & Education Days con l'iniziativa regionale "Facce Energetiche" ed il lancio della
campagna di comunicazione attiva del Comune di Rimini "ENGAGE - Mettiti in gioco, cambia la tua città" a sostegno del piano
energetico locale e del coinvolgimento dei cittadini e delle imprese locali (pubbliche e private).

Centinaia di persone hanno visitato gli stand organizzati dai CEA Provinciali e coordinati dal Comune di Rimini: oltre 150 persone, fra
le quali il sindaco Gnassi e l'assessore Visintin, hanno sottoscritto il loro impegno in favore del clima e la riduzione delle emissione e
sono stati prodotti 110 poster. Numerosa anche la richiesta di partecipazione dei cittadini al monitoraggio delle emissioni che sarà
avviata nei prossimi mesi dallo Sportello energia del comune di Rimini.

Fra le attività svolte presso gli stand abbiamo avuto: informazioni e distribuzione di depliant sul risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile messe a disposizione da comune, provincia e regione, consulenza tecnica messa a disposizione dall'ordine degli ingegneri (anticipazione del servizio disponibile a breve presso URP Green Point del Comune di Rimini), laboratori didattici sull'energia ed il fotovoltaico gestiti dai CEA, set fotografico per la realizzazione delle foto delle campagne informative e l'albero degli impegni, produzione dei poster della campagna ENGAGE, area ludica esterna per bambini con coppia di asinelli gestiti dal Centro Ippogrifo ed organizzazione nella giornata di domenica mattina del "Piedibus a 4 zampe" (passeggiata ecologica di 2 ore con gli asinelli) per la promozione delle linee dei Piedibus scolastici (quindici partecipanti).

Gli Energy & Education Days si sono svolti in maniera sicronizzata in 11 città dell'Emilia-Romagna sotto il coordinamento dell'assessorato all'Ambiente regionale ed in altre due città europee Pamplona (Spagna) e Ivanic-Grad (Croatia) sotto il coordinamento di Energy Cities (associazione europea di comuni). Le due iniziative, regionale ed europea, sono state cofinanziate dai programmi della UE POWER-INTEREG IVC ed EIE.
Anche il contenitore della Festa del Borgo Sant'Andrea è stato in sintonia con gli Energy Days essendo la prima festa dei borghi certificata con fornitura elettrica "100% energia pulita", grazie alla sponsorizzazione del fornitore di energia della pubblica illuminazione del Comune di Rimini.

15/05/2023, 17:25