Dalla magìa della luce al gran finale di San Silvestro: ecco Rimini il sogno
“Rimini il sogno”, è il titolo delle manifestazioni di Natale e Capodanno 2002/03, in programma nella nostra città. Celebrare Rimini, i suoi simboli, la sua magìa, la sua capacità di creare emozioni, questa la filosofia dell’evento che ha preso il via il 30 novembre e culminerà con un finale d’anno che già si preannuncia esilarante e pirotecnico. Un evento, fortemente voluto dall’Amministrazione, che si inserisce in un progetto di più ampio respiro, in quanto apre idealmente un anno, il 2003, di indimenticabili celebrazioni: il 160° anno dalla fondazione del primo stabilimento balneare (luglio 1843) e il 10° anniversario della scomparsa di Federico Fellini (31 ottobre 1993). Ricorrenze che consentiranno non solo di rendere omaggio alla memoria del Maestro del Cinema e alla centralità del turismo nella vita locale ma che – attraverso un programma articolato di manifestazioni, incontri, appuntamenti culturali – saranno l’occasione per riflettere sul filo rosso che in sostanza lega i due anniversari: l’identità riminese. Per quanto riguarda il Natale, l'intervento principale in centro storico è iniziato già da fine novembre, con la messa in scena di una serie di scenografie realizzate con l’elemento luce: luminarie, fasce colorate, fari e lampadine in Corso d’Augusto, che danno l’impressione di percorrere un tunnel luccicante. Arabeschi, scritte augurali in varie lingue, e giochi cromatici, sulle facciate dei palazzi di Piazza Tre Martiri, e Piazza Cavour che sembrano dare vita agli edifici e poi quel tappeto blu di luce, sempre in Piazza Cavour, quasi un mare virtuale. Insomma, una magìa di colori e tonalità che unisce tradizione e innovazione tecnologica, un palcoscenico surreale dove anche i proiettori sono racchiusi in particolari strutture che rappresentano le tipiche cabine spiaggia della tradizione balneare riminese. Sarà in questo scenario che il 27 e il 29 dicembre ci sarà l’appuntamento con il jazz e la musica della tradizione. Venerdì, in Piazza Cavour a partire dalle 17 sono infatti di scena i musicisti della 1° Rimini Jazz Band con un vasto repertorio dal jazz delle origini a oggi, domenica 29 è invece la volta della “Pasquella”, canto delle festività natalizie delle tradizioni più antiche della terra di Romagna, eseguito da i Cantori delle Tradizioni. Lo spettacolo di Capodanno si svolgerà in Piazzale Fellini. Uno show unico che vedrà salire sul palcoscenico gli artisti di fama nazionale che hanno in Rimini e nei Comuni della provincia il loro luogo di nascita e la matrice della loro espressione artistica. La scelta è dunque quella di riunire i talenti locali che sono stati capaci di 'esportare' la loro bravura fuori dai confini provinciali. Per lo spettacolo di fine anno sono stati ingaggiati Martina Colombari, la show girl e attrice riccionese, Fabio De Luigi, il comico-attore di Santarcangelo di Romagna, protagonista anche quest'anno della trasmissione di Italia Uno 'Mai dire domenica', Paolo Cevoli, l’irresistibile “assessore Cangini di Roncofritto”, Frank David orchestra il gruppo di Rimini Costarika, quest'estate protagonista della hit parade con il singolo 'Paraiso do mundo', il gruppo riccionese 78 Bit, rivelazione al Festival di Sanremo. Radio Capital seguirà la grande festa di capodanno con tre collegamenti in diretta.

15/05/2023, 17:21