Mostra alla scuola infanzia "Il Borgo"

Nei giorni scorsi alla scuola dell'infanzia comunale "Il Borgo" (San Giuliano) è stata inaugurata la mostra "Emozioni di lana". La mostra è un percorso intermedio del progetto didattico "Da un bioccolo di lana", realizzato nell'anno scolastico 2010/11, che in coerenza con le finalità della scuola dell'infanzia approfondisce, attraverso l'esperienza educativa e i laboratori in atelier, l'ambito dell'affettività e dell'identità personale.

Toccare e accarezzare i ricordi dell'infanzia di lana portati dai bimbi, leggere le storie scritte dai genitori, inventare insieme agli amici storie nuove utilizzando i manufatti, sono state esperienze molto emozionanti per i piccoli alunni, che oltre ad attivare i processi di pensiero legati alla creatività e alla fantasia hanno permesso a ciascun bambino di elaborare le proprie emozioni e diventare consapevole della propria esperienza personale e familiare.

In mostra si trovano degli oggetti personali che appartengono al vissuto di ciascun bambino, le storie e i disegni inventati dai bambini e le parole dei genitori.

La mostra sarà aperta fino a sabato 16 aprile: lunedì-venerdì dalle 8 alle 16, sabato dalle 9 alle 12.

Il progetto didattico "Da un bioccolo di lana" è nato dall'ascolto e dall'osservazione dei bambini della scuola dell'infanzia. Spesso i bambini hanno difficoltà a soffermarsi sulle cose e sono continuamente bombardati da stimoli e richieste. Passano da una attività all'altra e senza vivere a fondo l'esperienza del momento, sono già proiettati verso l'evento successivo. Vivono sporadiche esperienze nel mondo della natura e del passato. A questa età invece i bambini imparano facendo, per cui il progetto li ha voluti coinvolgere in esperienze concrete, in un rapporto diretto con il mondo della natura e degli animali.

La nonna Bisa, che è anche un po' magica, ha fatto da filo conduttore a tutto il progetto: in realtà è un ex insegnante delle scuole comunali, ma è andata a scuola vestita da "nonna", come vuole la migliore tradizione di "è Borg ad San Zulien". Attraverso i suoi racconti, gli strumenti, i prodotti necessari per la lavorazione della lana e i manufatti che ha portato a scuola ha coinvolto i bambini in modo emozionante. E' stata una importante occasione per riscoprire "il fare" dei nonni, che porta ad accrescere la propria identità, ritrovando storie di vita vissuta.

"Riscopriamo la pazienza, la costanza, la lentezza, la perseveranza nell'agire e nel realizzare le cose concretamente".

Insegnanti: Anna Morri, Agnese Bedognè, Viviana Fiordalisi, Milena Pari, Anna Bianchini, Irene Bernabei, Lara Lorenzini

Operatrici Scolastiche: Lucia Franciaresi, Rosangela Lisi

Atelierista Margot Poggiali