Allerta ‘arancione’ per criticità idrogeologica e per temporali, 'gialla' per criticità idraulica, costiera, vento e stato del mare

Data di pubblicazione

La protezione civile regionale ha diffuso una allerta meteo ‘arancione’ per criticità idrogeologica e per temporali, 'gialla' per criticità idraulica, criticità costiera, vento e stato del mare per lunedì 9 dicembre nell’area di riferimento B2 che comprende anche il Comune di Rimini.

Per lunedì 9 dicembre sono previste precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri.

È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi.

Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 km/h), con mare agitato al largo.

Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.

Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte, si trovano anche i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

E’ possibile iscriversi al servizio gratuito Alert System attivato dal Comune di Rimini per informare i cittadini sulle allerte meteo e sulla loro evoluzione iscrivendosi al sito al sito web https://registrazione.alertsystem.it/rimini oppure scaricando gratuitamente l’applicazione Alert System dal proprio store.

Per essere raggiunti dai messaggi o dalle notifiche della App sul cellulare o sui numeri di rete fissa occorre iscriversi gratuitamente sul sito web, selezionando il comune di Rimini e compilando l'apposito modulo di registrazione. 

qrcode iscrizione alert system

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

09/12/2024, 08:40