Emessa allerta ‘arancione’ per temporali e criticità idraulica da domenica 8 settembre a martedì 10 settembre

La protezione civile regionale ha diffuso una allerta meteo per temporali e criticità idraulica

Nella giornata di domenica 8 settembre il transito di un'intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste pertanto precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno l’intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare diffusi fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici.

Nel settore centrale i livelli idrometrici dei corsi d'acqua collinari e montani potranno localmente raggiungere la soglia 2. Nella prima parte della giornata di lunedì 9 settembre sono previsti temporali più probabili su settore centro-orientale. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene nel settore centro-occidentale e alla persistenza delle piene nel settore orientale.

Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale nelle prime ore della giornata.

Tutte le informazioni nel portale della Regione Emilia Romagna. https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/rimini/home

09/09/2024, 11:52