Educazione alla Legalità ed alla Sicurezza Stradale: presentata questa mattina la prima edizione di Ragazzi in Comune, il progetto a cura della Polizia Municipale di Rimini

Sensibilizzare i ragazzi delle scuole ai pericoli della strada, formarli alla sicurezza e stimolare la loro creatività per la diffusione di una comunicazione più vicina agli stili di vita dei più giovani.

Questi alcuni degli obiettivi del progetto “Ragazzi in Comune” presentato questa mattina dal funzionario della Polizia Municipale di Rimini, Mariacarla Tavella, insieme agli assessori del Comune di Rimini, Mattia Morolli (servizi educativi) e Jamil Sadegholvaad (sicurezza e legalità).

“Un progetto che vede coinvolti – ha ricordato l'assessore Morolli – circa 700 ragazzi delle nostre scuole. Una generazione tra le più attente alle tematiche della sicurezza in strada e che dimostra sempre grande coinvolgimento in questo tipo di iniziative”. “Un progetto – ha commentato l'assessore Sadegholvaad – che mette la Polizia al fianco dei ragazzi, in un ruolo più formativo ed educativo, in un contesto di grande empatia, scambio ed apertura. Insieme a norme come quelle della patente a punti e ad altre importante novità normative che hanno avuto un effetto di deterrenza, progetti come questi hanno contribuito ad abbassare di molto il numero e la gravità degli incidenti stradali”.

Il progetto Educazione alla Legalità ed alla Sicurezza Stradale

" Ragazzi in Comune", un progetto finalizzato alla diffusione dei valori dell’ Educazione alla Legalità ed alla Sicurezza Stradale, promosso dalla Polizia Municipale di Rimini incollaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale - Ufficio studi, che da sempre segue epropone attività di educazione alla sicurezza stradale e di promozione della cultura dellalegalità e della cittadinanza consapevole. L'Ufficio scolasticometterà a disposizione dei partecipanti il “Track Crash Test”. Al progetto “Ragazzi in Comune”, destinato agli alunni di 3°, 4° e 5° superiore, hannoaderito i seguenti istituti: Liceo Scientifico ed Artistico "A.Serpieri", Liceo di Scienze Umane "Maestre Pie", IPSIA " L. Battista Alberti", Istituto Alberghiero "Malatesta".

Prima fase - 5 incontri

Nella prima fase si sono svolti 5 incontri (totale 10 ore) di "peer education", condotti dal personale dello I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo), U.O. Dipendenze Patologiche e Polizia Municipale. Mirco Acquarelli, sportivo Paralimpico, ha raccontato alle ragazze e ai ragazzi del progetto la sua storia difficile ma ricca di speranza. Si è creato un nuovo gruppo di lavoro, "originale" ed unico nel suo tipo, composto dastudenti, insegnanti, psicologi, biologi, testimoni diretti, amministratori, professionisti, sostenitori ed operatori di Polizia Municipale, con il solo fine di diffondere nei ragazzi la conoscenza ed il valore della Legalità ed incrementare la sicurezza stradale. Il progetto "Ragazzi in Comune" è funzionale al percorso " Alternanza Scuola - Lavoro ".

Seconda Fase Il concorso "Legalità Contest"

E’ stato chiesto ai i ragazzi di creare un elaborato con il quale potessero trasmettere il valore della Legalità e della Sicurezza stradale attraverso l'arte della loro specializzazione. Gli 8 progetti, realizzati dai ragazzi in gruppo, talvolta con l'ausilio di professionisti, parteciperannoad un concorso con due premi:

Premi

Legalità di qualità: Verrà assegnato il 6 dicembre da una giuria composta da 8 persone che giudicherà i progetti relativamente ai seguenti parametri: Valore sociale, potere comunicativo, creatività, originalità, qualità della realizzazione.

Giuria:

- Alessandro Politi - comico di Zelig come Grande Mago

- Antonella Cagnoli - psicologa e psicoterapeuta

- Franca Berardi - Ufficio Scolastico della Provincia di Rimini

- Lia Celi - scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva italiana

- Mattia Morolli - assessore alla scuola del Comune di Rimini

- Samanta Arsani - Regione Emilia Romagna

- Stefano Rossini - giornalista e autore

- Tamara Balducci - attrice e direttrice del festival "le città visibili"

I like legalità : Sarà premiato il video del progetto che riceverà il maggior numero di like su

Youtube dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.

6 DICEMBRE 2017 - EVENTO FINALE

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 10:00 presso il Palasport Flaminio, oltre 700 ragazzi delle scuole superiori riminesi parteciperanno all'evento finale del progetto durante il quale saranno presentati gli elaborati sviluppati e realizzati dai ragazzi. Nel'area dell'evento saranno presenti aree tematiche interattive:

- Polizia Municipale con dimostrazione delle strumentazioni in dotazioni quali etilometro,

telelaser, acquisizione di impronte dattiloscopiche, riconoscimento del falso documentale;

- Unipol - il Cubo con un simulatore di guida ed un tappeto simulatore alcolemia

- Istituto Alberghiero "Malatesta" con degustazione cocktail analcolici;

- Liceo Artistico “A. Serpieri” con l’esposizione di un progetto di riqualificazione di un’area

degradata (ex IAT, stazione ferroviaria)

- Simulation”, un TIR equipaggiato con attrezzature speciali per far sperimentare ai ragazzi

cosa significa “ribaltarsi” con la macchina e per effettuare “crash test” che sottolineano

l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza.“Crash test” simulatore di incidenti stradali;

- Croce Rossa simulazioni di intervento di soccorso stradale in attesa dell’arrivo dei

soccorsi, postazioni pratiche di di manovre di primo soccorso;

- START Romagna con materiale illustrativo

Social: