Edilizia scolastica ecocompatibile. I nuovi poli scolastici di via Di Mezzo e Viserba.

Rimini 8 giugno ore 15, Palazzo Municipale Sala degli Archi - Piazza Cavour
Data di pubblicazione

I temi della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile stanno assumendo a livello nazionale ed internazionale sempre maggior rilievo ed importanza.
L'architettura gioca un ruolo fondamentale ed è pertanto fondamentale diffondere la cultura e le "buone pratiche" nel campo della sostenibilità, sia valorizzando gli edifici in grado di dare risposte efficacimediante prestazioni, qualità dei materiali, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sia con azioni educative ed esperienze di partecipazione.

Nell'ambito del Progetto Percorsi di Sostenibilità Edicom Edizioni intende promuovere e divulgare la cultura della sostenibilità, costruendo legami e partnership con tutti i soggetti che operano e si impegnano in questo ambito. L'edilizia scolastica è uno dei settori nel quale può essere maggiormente incisiva l'azione della Pubblica Amministrazione sia nella sperimentazione della qualità edilizia che nelle azionieducative ad essa connesse. Il Comune di Rimini da anni ha scelto la sostenibilità come proprio parametro di riferimento per la realizzazione dei nuovi edifici scolastici.
Per tale motivo ritiene importante presentare pubblicamente il Polo dell'infanzia di via di Mezzo e di Viserba, quali segni tangibili delle politiche di sostenibilità di questa Amministrazione che credenell'urgenza di scelte politiche coraggiose e decise, in grado di lasciare un segno importante per le generazioni del futuro.

La realizzazione dei progetti dei due poli per l'infanzia è un'occasione per verificare le implicazioni fra cultura ambientale e cultura del progetto architettonico. La scuola è un ambiente vissuto per molte ore algiorno ed è in uno spazio come questo che si sviluppano la mente e il gusto dei bambini. È un luogo che in virtù della sua stessa qualità può e deve educare alla cultura della sostenibilità.

percorsi di sostenibilità Rimini ecobuilding live!

i nuovi edifici scolastici

promosso da

Comune di Rimini

EdicomEdizioni

con il patrocinio
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Rimini
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rimini

(ai Geometri partecipanti il Collegio riconoscerà 4 crediti formativi)

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:26