Migliorano il confort, il benessere bioclimatico esterno e il microclima interno
Un nuovo pergolato esterno in sostituzione totale di quello esistente, migliorando il confort e il benessere bioclimatico esterno e il microclima interno delle classi che presentano grandi vetrate sugli spazi all’aperto.
Questo l’obbiettivo del progetto esecutivo approvato dalla Giunta del Comune di Rimini, riguardante la sostituzione del pergolato esterno del complesso Asilo nido Bruco verde - Scuola materna statale Acquamarina in via Sacco e Vanzetti, a Viserba. Il progetto è stato affidato alla società in-house Anthea s.r.l., che si occupa già di tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’edificio e possiede un’elevata conoscenza e know-how delle aree oggetto di intervento. Per il materiale utilizzato è previsto un contenuto minimo di materiale riciclato.
L’intervento, per il quale sono stanziati circa cinquantamila euro, consiste nella rimozione del pergolato esistente in legno e nella realizzazione di un nuovo pergolato addossato alla parete del fabbricato, e da una tenda sole microforata fissa; il sistema sarà integrato con gronda e con scarico delle acque piovane interno ai pilastri, migliorandone anche le funzioni ambientali. La struttura sarà per volume ed altezze uguale alla struttura esistente. Gli Interventi saranno realizzati e conclusi nel mese di giugno.
“Prosegue il piano - spiegano la vicesindaca Chiara Bellini e l’assessore Mattia Morolli - di ammodernamento progressivo dell’edilizia scolastica comunale. Un patrimonio importante che è parte integrante delle attività educative. Nel farlo, recepiamo i suggerimenti, le idee, i bisogni e i desiderata dei principali fruitori, le educatrici e le famiglie che ogni giorno vivono questi spazi. Per le aree verdi, in particolare, stiamo proseguendo con piccoli e medi lavori di miglioramento sia ambientale che strutturale, ottimizzando l’impatto energetico e aumentando la qualità complessiva degli spazi”.