Ecco lo screening ambientale sull'area dell'Iper

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato lo screening ambientale relativo all'insediamento del centro commerciale integrato nell'area delle 'Befane'. Con questo atto si determinano le prescrizioni di mitigazione ambientale su tutta l'area oggetto del suddetto intervento. Nel documento vengono date precise e numerose indicazioni generali, in particolare relative alla riduzione dell'impermeabilizzazione del terreno: una speciale retinatura permeabile da posizionare nelle aree di sosta, la copertura verde (tappeto d'erba) dell'edificio, la raccolta delle acque meteoriche destinate a fini irrigui del verde, la costruzione di un pergolato di circa 3000 metri quadrati da realizzarsi nel parcheggio. Per quanto riguarda le prescrizioni inerenti l'attenuazione dei fenomeni acustici, lo screening ambientale prevede la realizzazione di barriere fonoassorbenti e fonoisolanti e un ulteriore studio a fine opera per verificare il rispetto dei limiti imposti. Previsti interventi per la tutela della qualità dell'aria e per la raccolta differenziata dei rifiuti. Le prescrizioni individuate servono a ridurre le variazioni del cosiddetto microclima esterno al centro commerciale integrato. Durante la fase di cantierizzazione sono individuati accorgimenti specifici per ridurre gli effetti della movimentazione di terra e materiali.

15/05/2023, 17:19