Ecco le vie interessate all'operazione di rimozione dell'ordigno bellico nell'area stazione

Verrà inviata a tutti i residenti nella zona di salvaguardia una comunicazione specifica sulle modalità del'intervento, tradotta in diverse lingue
Si è tenuta questa mattina nel Palazzo del Governo di Rimini la riunione, coordinata dalla Prefettura della provincia di Rimini, tra i rappresentanti degli enti istituzionali, delle forze dell'ordine e aziende di servizi impegnati nell'operazione di rimozione dell'ordigno bellico risalente alla II Guerra mondiale rinvenuto nei pressi della stazione ferroviaria. In tale sede è stata definita con precisione la zona di salvaguardia che, dalle ore 9,45 di giovedì 10 luglio, fino alle 11,45 o comunque fino a cessata esigenza, dovrà essere sgombra di tutte le persone residenti o dimoranti e, più in generale, di qualsiasi altra persona non espressamente autorizzata. L'area interdetta è compresa tra le seguenti vie che rimangono transitabili alle persone e ai veicoli e come tali al di fuori dalle limitazioni del provvedimento (vedi anche piantina allegata con spedizione e-mail): via Bastioni settentrionali, via Savonarola, via Destra del Porto, Viale Spica, viale Nazario Sauro, la pista ciclabile di parco Cervi che da piazzale Medaglie d'Oro porta a via Roma, via Bastioni orientali, via Galeria, via Minghetti, via Bertani. Via Guerrazzi, via L. B. Alberti, via Tempio Malatestiano, via Tonini, Piazzetta Ducale, per tornare sui Bastioni settentrionali. Le vie interessate dal provvedimento, in ordine alfabetico, sono : Via Anfiteatro, Via Angherà, Via Aponia, Bastioni settentrionali, Via Borsi, Via Brighenti (fino all'incrocio con via Bertani), Piazzale C. Battisti, Via Calalzo, Piazzale Carso, Via Castelfidardo, Piazzetta Castelfidardo, Via Cattaneo, Via Cavalieri, Via Chiesa, Via Clari, Via Clementini, Via Climene, Via Clodia, Viale Cormons (da via Monfalcone a via Nazario Sauro), Via Cornelia, Via Dante, Via Dardanelli (da via Rodi a viale Spica), Piazza Ferrari, Via Filzi, Via Galeria (da via Brighenti a via Minghetti), Via Gambalunga (fino all'incrocio con via Tempio Malatestiano), Via Giovanni XXIII (fino all'incrocio con via Tonini), Piazzale Gramsci, Via Graziani, Via IV Novembre (fino all'incrocio con via Tempio Malatestiano), Via Latisana, Via Locchi, Via Mameli, Viale Mantegazza (da via Rodi a viale Spica), Viale Martiri d'Ungheria, Via Mentana (fino all'incrocio con via Tempio Malatestiano), Via Metteucci, Via dei Mille, Viale Monfalcone, Via Montello (da viale Pisani a viale Nazario Sauro), Via Oberdan, Via Pani, Via Patara, Viale Perseo, Via Pisani, Piazza del Plebiscito, Via Pola (da via Monfalcone a via Nazario Sauro), Via Premuda, Viale Principe Amedeo (da via Rodi a viale Spica), Via Ravegnani, Via Rismondo, Viale Rodi, Via Roma (fino all'incrocio con via Bastioni orientali), Via M. Rosa, Via Sagrado, Via San Nicolò, Via Santa Maria al Mare, Via Q. Sella, Via Settimia, Via M. Tonti, Via Tosi R., Via Trento (da via Monfalcone a via Nazario Sauro), Viale Trieste (da via Monfalcone a via Nazario Sauro), Via Vezia, Via Vittime civili di Guerra, Viale Vittorio Veneto (da via Rodi a viale Nazario Sauro), Via XXII Giugno. I cittadini, gli enti, gli uffici, le attività economiche e i pubblici esercizi che hanno sede all'interno della zona di salvaguardia saranno adeguatamente informati entro la giornata di martedì 8 luglio attraverso una comunicazione specifica circa le modalità operative dell'operazione, tradotta anche nelle lingue inglese, francese, tedesco, russo, arabo, cinese.

15/05/2023, 17:19