Possono presentare domanda sia i privati che le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini. La domanda va presentata al comune in cui è ubicato limmobile distrutto o danneggiato entro il 30 settembre 2014.
Il contributo può rimborsare fino all80% delle spese sostenute per la ricostruzione, lacquisto di ununità abitativa e il ripristino dei danni, ma anche per le spese finalizzate alla demolizione, ricostruzione, nuova costruzione o acquisto di un immobile destinato ad attività produttiva al netto della franchigia di 2.600 euro per i privati e di 5.000 euro per le imprese e di eventuali indennizzi ricevuti da altri enti pubblici o compagnie assicurative. La percentuale potrebbe essere ridotta in relazione al numero complessivo delle richieste inoltrate e ammissibili a contributo: solo in seguito alla presentazione delle domande e alla quantificazione dei danni ammissibili sarà infatti possibile stabilire le quote da destinare ai singoli soggetti.
Soggetti privati
I contributi sono previsti per le unità immobiliari adibite, alla data dellevento calamitoso, ad abitazione principale del proprietario o di un terzo (titolare di un diritto come usufrutto, locazione, comodato ), distrutte o danneggiate. I danni subiti devono avere un nesso di causalità diretta con levento calamitoso.
Attività produttive
I contributi sono previsti per gli interventi di riparazione, ripristino, demolizione, ricostruzione o acquisto di un nuovo immobile volti a ristabilire la piena funzionalità degli edifici destinati allattività produttiva. Anche in questo caso i danni devono essere compatibili e congruenti con levento calamitoso.
Presentazione delle domande
Sia i soggetti privati che le attività produttive devono presentare domanda (sotto forma di autocertificazione e corredata della relativa documentazione prevista) al Comune di Rimini entro il 30 settembre 2014 con le seguenti modalità:
- a mano direttamente al Protocollo generale - corso dAugusto 158 (orario da lunedì a venerdì 8-13 martedì e giovedì anche 15-17),
- per posta indirizzandola a: Comune di Rimini - piazza Cavour 27 47921 Rimini,
- per posta elettronica certificata protocollo.generale@pec.comune.rimini.it.
I soggetti interessati devono ultimare i lavori e presentare al Comune - entro il termine perentorio del 30 settembre 2015 - la relativa documentazione di spesa e gli atti tecnici previsti dalla delibera.
Per informazioni e ritiro della modulistica
rivolgersi allUfficio relazioni con il pubblico del comune di Rimini piazza Cavour 29 Orario: . da lunedì a sabato 9-13 martedì e giovedì anche 14-17 Tel. 0541/704.704 e-mail: urp@comune.rimini.it
oppure consultare il sito della protezione civile della regione Emilia Romagna: