Eccezionali nevicate di febbraio 2012: entro il 30 settembre le domande per accedere ai contributi regionali per i danni subiti dagli immobili

La Regione Emilia Romagna ha definito le modalità e i criteri per la concessione di contributi per i danni subiti dagli immobili in occasione delle eccezionali nevicate di febbraio 2012.
Data di pubblicazione

Possono presentare domanda sia i privati che le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini. La domanda va presentata al comune in cui è ubicato l’immobile distrutto o danneggiato entro il 30 settembre 2014.

Il contributo può rimborsare fino all’80% delle spese sostenute per la ricostruzione, l’acquisto di un’unità abitativa e il ripristino dei danni, ma anche per le spese finalizzate alla demolizione, ricostruzione, nuova costruzione o acquisto di un immobile destinato ad attività produttiva al netto della franchigia di 2.600 euro per i privati e di 5.000 euro per le imprese e di eventuali indennizzi ricevuti da altri enti pubblici o compagnie assicurative. La percentuale potrebbe essere ridotta in relazione al numero complessivo delle richieste inoltrate e ammissibili a contributo: solo in seguito alla presentazione delle domande e alla quantificazione dei danni ammissibili sarà infatti possibile stabilire le quote da destinare ai singoli soggetti.

 

Soggetti privati

I contributi sono previsti per le unità immobiliari adibite, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione principale del proprietario o di un terzo (titolare di un diritto come usufrutto, locazione, comodato…), distrutte o danneggiate. I danni subiti devono avere un nesso di causalità diretta con l’evento calamitoso.

 

Attività produttive

I contributi sono previsti per gli interventi di riparazione, ripristino, demolizione, ricostruzione o acquisto di un nuovo immobile volti a ristabilire la piena funzionalità degli edifici destinati all’attività produttiva. Anche in questo caso i danni devono essere compatibili e congruenti con l’evento calamitoso.

 

Presentazione delle domande

Sia i soggetti privati che le attività produttive devono presentare domanda (sotto forma di autocertificazione e corredata della relativa documentazione prevista) al Comune di Rimini entro il 30 settembre 2014 con le seguenti modalità:

- a mano direttamente al Protocollo generale - corso d’Augusto 158 (orario da lunedì a venerdì 8-13 – martedì e giovedì anche 15-17),

- per posta indirizzandola a: Comune di Rimini - piazza Cavour 27 – 47921 Rimini,

- per posta elettronica certificata protocollo.generale@pec.comune.rimini.it.

I soggetti interessati devono ultimare i lavori e presentare al Comune - entro il termine perentorio del 30 settembre 2015 - la relativa documentazione di spesa e gli atti tecnici previsti dalla delibera.

 

Per informazioni e ritiro della modulistica

rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico del comune di Rimini – piazza Cavour 29 – Orario: . da lunedì a sabato 9-13 – martedì e giovedì anche 14-17 – Tel. 0541/704.704 – e-mail: urp@comune.rimini.it

oppure consultare il sito della protezione civile della regione Emilia Romagna:

http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/news/nevicate-2012-3-milioni-di-euro-di-contributi-per-le-province-di-forli-cesena-e-rimini

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:03