Eccezionale nubifragio nel Riminese

Condividiamo le informazioni  di Hera ed Arpa sul nubifragio

Da Hera: riceviamo e pubblichiamo

Pioggia eccezionale mobilita tutte le squadre di Hera sul territorio riminese.

Un evento meteorico straordinario sta colpendo Rimini in queste ore. Oltre 90 mm di pioggia caduti in soli 30 minuti, e circa 120 mm in 1 ora. Una pioggia fuori da ogni previsione, che ha una probabilità di ricaduta su questo territorio di circa 100 anni, come risulta anche dai dati ARPA.

Tutto è iniziato intorno alle 17, quando una pioggia torrenziale mista a grandine ha colpito la città di Rimini ed alcune zone limitrofe. Il sistema di Telecontrollo e telecomando delle paratie e i sistemi di pompaggio, che hanno funzionato regolarmente, hanno consentito alla rete di scaricare la portata in eccesso ed evitare allagamenti in gran parte della città. Nonostante l’apertura di tutte le paratie, alcune zone della città (soprattutto quelle più basse sul livello del manto stradale, scantinati, sottopassi e garage) sono state messe a dura prova a causa della quantità di precipitazioni, notevolmente superiore rispetto alla capacità della rete.

Tutte le squadre disponibili del Pronto intervento Hera sono immediatamente intervenute per raggiungere le zone più colpite dal nubifragio, in una città bloccata al traffico a causa dei diffusi allagamenti. Le situazioni più critiche sono state riscontrate nella zona di Via Covignano, Gaiofana, Viserba e Marina centro. Attualmente ancora chiuso il casello autostradale di Rimini Sud, allagato in corrispondenza del cantiere per l’ampliamento della terza corsia. Allagamenti più contenuti anche a Riccione e Cattolica.

Personale Hera continuerà a presidiare h24 i livelli della rete, anche in vista delle prossime piogge previste per la notte.

dal Servizio IdroMeteoClima di Arpa riceviamo e pubblichiamo:

Nubifragio a Rimini pomeriggio del 24 giugno 2013

Un intenso sistema temporalesco ha interessato nel pomeriggio odierno la Città di Rimini, a partire dalle ore 17 locali.
Le intensità della precipitazione sono risultate molto elevate, fino a 4 mm in un minuto.
La stazione regionale di Rimini Ausa ha registrato dei valori accumulati pari a 90 mm in 30 minuti e 123 mm in un’ora.
Entrambi questi dati sono rappresentativi di un evento che, per le aree di pianura della Regione, non trova riscontri nei dati archiviati a partire dal 1920 circa.
A termine di confronto, il record storico precedente della precipitazione era 113 mm in 1 ora.

15/05/2023, 17:05