E' rosa il colore della nuova Giunta Comunale di Rimini

Ecco le deleghe dei nuovi assessori della terza giunta del Sindaco Ravaioli
Data di pubblicazione

Nasce sotto il colore rosa la nuova giunta comunale di Rimini, presentata quest’oggi dal Sindaco Alberto Ravaioli, riconfermato alla carica di primo cittadino nella tornata elettorale del 28 e 29 maggio 2006. Sono sei infatti le donne nell’esecutivo riminese su un totale di 12 componenti; alle riconfermate Antonella Beltrami e Donatella Turci, si aggiungono infatti Anna Maria Fiori, Elisa Marchioni, Paola Taddei e Karen Visani. Sei anche le new entry: a Fiori, Marchioni, Taddei e Visani, si aggiungono Roberto Biagini e Andrea Zanzini. Altrettante le conferme: il Vice Sindaco Maurizio Melucci, Antonella Beltrami, Antonio Gamberini, Stefano Pivato, Donatella Turci, Stefano Vitali.

“Nel comporre il mosaico della nuova Giunta Comunale- spiega il Sindaco Alberto Ravaioli- ho tenuto ben presenti gli impegni presi con i cittadini e le indicazioni scaturite dal voto riminese. L’esecutivo è ricco di novità, freschezza, entusiasmo, capacità nell’attuare il programma di mandato. La città ci chiede di mettere al lavoro forze nuove, di portare nuova linfa alla classe dirigente e tutto ciò si specchia in questa squadra. Per la prima volta nella storia di Rimini la presenza femminile nel Palazzo non è marginale: questo è un segnale che rimarco adeguatamente perché apre una strada nuova che questa città deve percorrere.”

Il Sindaco Alberto Ravaioli ha annunciato che il nuovo Direttore Generale del Comune di Rimini è Laura Chiodarelli, Segretario Comunale a Rimini dal 2002.



La nuova Giunta Comunale: profili e deleghe

Alberto Ravaioli (Sindaco)

È nato a Forlì il 6 ottobre 1945. Sposato, è padre di tre figli e già nonno. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. E’ primario di Oncologia presso l’Ospedale di Rimini. Dal 1999 è Sindaco di Rimini.

Il Sindaco terrà a sé le deleghe a: Rapporti Istituzionali, cooperazione internazionale, comunicazione e Urp



Maurizio Melucci (Vice Sindaco)

È nato a Rimini 13/07/1954
Sposato con due figlie. Diplomato al Liceo scientifico Serpieri. Iscritto ai Ds e sostenitore del nuovo progetto del Partito Democratico. Ha ricoperto vari incarichi politici compreso quello di segretario provinciale dei Democratici di Sinistra dal 1997 al 1999. Dal 1999 ha ricoperto la carica di vice sindaco, carica riconfermata anche per il mandato 2006-2011.

I suoi ambiti di attività assessorile: Turismo, Piano Strategico e innovazione turistica strategica, Marketing territoriale, Attività economiche, Servizi aministrativi e di Sportello alle imprese, Demanio;



Antonella Beltrami

è nata il 30.05.1957 a Casale C.C. (NO). Laurea in Sociologia ottenuta presso la facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino con la votazione di 110/110. E’ iscritta al PCI dal 1980 poi al PDS poi ai DS.Dal 1986 svolge attività libero professionale in qualità di esperta di processi formativi ed analisi organizzativa presso la Confederazione Generale Italiana del Lavoro del Piemonte, in aziende ed Enti Pubblici.

Dall’aprile 2000 è assessore alle politiche giovanili, alle pari opportunità, alle relazioni con l’Europa ed allo sport al Comune di Rimini. Dal giugno 2001 è assessore alle risorse umane e organizzazione, al sistema informativo e S.I.T. (sistema informativo territoriale), alle pari opportunità ed alle relazioni con l’Europa al Comune di Rimini.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche finanziarie e di bilancio, Patrimonio, Economato, Sistema informativo e Sit;



Roberto Biagini

è nato a Rimini il 01.01.1965. Convivente con Monia Astolfi da cui ha avuto una bambina il 28.11.2002 di nome Isabella. Laureato con 110/110 in Giurisprudenza all' università di Bologna. Avvocato dal 1995. Nel 1995 eletto nel Quartiere n. 5 come indipendente nelle liste deil PDS (160 voti circa). Nel 1999 eletto nel Quartiere n.5 (Ds) con 320 voti ed eletto in seno al consiglio presidente. Nel 2001 eletto nel Quartiere n.5 (Ds all'interno delle lista Insieme a Ravaioli per Rimini) con 375 preferenze ed eletto in seno al consiglio presidente.

Per due mandati membro della Direzione Provinciale dei DS e della Unione Comunale dei DS. Membro del Consiglio della Fondazione Mutilati ed Invalidi di Guerra -sezione di Rimini.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche della Sicurezza e Protezione civile, Polizia Municipale, Decentramento;



Anna Maria Fiori

È nata a Rimini il 21 maggio 1952. E’ madre di un figlio. Laureata in Pedagogia. In ambito professionale è impegnata nella formazione professionale dove riveste il ruolo di coordinatore in un Istituto cittadino. Segretaria provinciale dei Verdi da tre anni, è stata membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Valloni ed è attualmente membro del Consiglio d’Amministrazione di Amir Asset.

I suoi ambiti attività assessorile sono: Politiche abitative, Politiche del lavoro;



Antonio Gamberini

È nato a Macerata Feltria il 23 gennaio 1951. Sposato con Elsa, ha due figlie e un nipotino, Niccolò. Ha il diploma di Perito elettrotecnico industriale e ha lavorato presso la Ferrovie dello Stato. E’ stato segretario di federazione del Pds dal 1992 sino al 1996. In Consiglio Comunale dal 1992, Presidente del Consiglio Comunale dal 1997 al 2001. Nell’ultima legislatura ha ricoperto la carica di assessore alle attività economiche, al bilancio e ai tributi.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche della programmazione e pianificazione del territorio, Piano Strutturale, Edilizia privata, Espropri;



Elisa Marchioni

è nata a Rimini il 15/10/1966. E’ sposata con Gabriele Guerra, ha un figlio di due anni e mezzo, Federico.Laureata con lode in Filosofia nel '91 all'Ateneo di Bologna. Ha iniziato a lavorare nella comunicazione in Rai; dal ’91 al ’94 a Radio Due, nella mitica sede di via Asiago in Roma. Dopo altre esperienze meno significative, dal ’95 è direttore di Radio Icaro; dal 2001 del portale informativo in rete  Newsrimini.it e dal 2002 anche della redazione riminese di éTV, emittente televisiva regionale.

Giornalista dal 1995; dal 1998 al 2002 vicepresidente del consorzio Co.ra.l.lo., che rappresenta le radio e le tv italiane vicine al mondo cattolico. E’ iscritta e poi vicina all’Azione cattolica. Membro del Consiglio pastorale diocesano e parrocchiale.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche educative e scolastiche, Università, Qualità di vita dei bambini;



Stefano Pivato

è nato a Gatteo il 3 agosto 1950. E’ docente di storia contemporanea e Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Ha insegnato nell’Università di Trieste ed è stato visiting Professor all’Università della Sorbona (Paris V). Studioso del rapporto fra cultura politica e cultura popolare ha al suo attivo vari saggi e volumi tradotti anche all’estero. Dal 1999 al 2006 ha ricoperto l’incarico di assessore alla cultura del Comune di Rimini.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche culturali, Toponomastica, Istituto Musicale Lettimi;



Paola Taddei

è nata a Rimini il 20 maggio del 1958. Single, è diplomata in Ragioneria presso l’Istituto Valturio. Dal 1999 al 2001 è stata Segretaria Generale della Cisl di Rimini e, dal 2001 è Responsabile del Dipartimento delle politiche sociali della Cisl regionale. In ambito regionale è inoltre responsabile del Coordinamento Donne del suo Sindacato. Riveste il ruolo di Consigliere supplente del Comitato economico sociale europeo, organismo consultivo dell’Unione europea.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Mobilità, Lavori pubblici e Qualità urbana;



Donatella Turci

È nata a San Mauro Pascoli il  01/02/1953. In possesso del diploma di Scuola  Media Superiore (Liceo Scientifico –Einstein-). Sposata con tre figli. Già  componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Asilo Baldini di Rimini. Nel 1995 eletta Consigliere comunale a Rimini, per tre anni è stata Vice-Presidente del Consiglio comunale. Eletta nuovamente nel 1999 e nel 2001, ha ricoperto nell’ultima legislatura il ruolo di Assessore allo Sport, Affari generali e Servizi al cittadino.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche sportive, Servizi al cittadino,Tutela dei consumatori e Statistica, Affari generali e Autoparco;



Karen Visani

è nata a Rimini il 10 luglio 1985. Nubile, ha conseguito il diploma di perito turistico  con lode di merito presso l’Istituto tecnico per il turismo ‘Marco Polo’ di Rimini. E’ iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, presso l’Università di Bologna, sede di Forlì. Co-fondatrice e coordinatrice dell’associazione culturale italo-francese ‘Alliance Francaise’ di Rimini. Svolge servizio presso il gruppo AGESCI. Componente del Gruppo Giovani di Italia dei Valori e responsabile per lo stesso partito per le ultime elezioni amministrative di Rimini.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Pari opportunità, Finanziamenti e Programmi dell’Unione Europea,Tempi e spazi della città, Politiche della pace, Formazione professionale;



Stefano Vitali

È nato a Rimini il 9 giugno 1967

Sposato con Loredana, ha sei figli. Ha lavorato in un centro per handicappati ed è stato Segretario generale della comunità papa Giovanni XXIII. Dal 1996 consigliere comunale per il Patto dei Democratici. Dal 1999 Assessore alle politiche sociali e polizia municipale.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Protezione sociale, Igiene e Sanità, Politiche per la famiglia e per l’integrazione, Risorse umane e Organizzazione;


Andrea Zanzini

È nato a Rimini il 4 gennaio 1974

Si occupa dal 1993 di iniziative ed enti no-profit attraverso consulenza, ideazione, progettazione, realizzazione, formazione e gestione di servizi, iniziative ed organizzazioni nell'ambito delle politiche giovanili, per l'infanzia e sociali in genere con un approccio più possibile partecipativo. Tali attività sono realizzate per conto di associazioni, cooperative sociali, consorzi, enti di formazione professionale e numerosi enti locali nelle Province di Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino e sono anche sviluppati in collaborazione e per conto della Commissione Europea Istruzione e Cultura, il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni Emilia-Romagna e Marche, la rete Eurodesk Italy. Nell'ambito del programma Gioventù e delle opportunità europee in genere ha partecipato a formazioni inerenti la gestione di progetti di Servizio Volontario Europeo ed il tutoraggio di volontari, l'orientamento sulle opportunità europee per i giovani, l'organizzazione e l'animazione di scambi giovanili con approccio interculturale.

I suoi ambiti di attività assessorile sono: Politiche ambientali e tutela dei diritti degli animali , Politiche per l’energia, le risorse idriche, ciclo dei rifiuti e qualità dell’aria, Politiche giovanili, Difesa dell’arenile e dell’ambiente marino;


 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:13