Domenica 19 Febbraio "Meditazioni riminesi" VIII 2006

Data di pubblicazione

“Meditazioni riminesi” VIII 2006

La filosofia come cura

Domenica 19 febbraio 2006, ore 17, Rimini, Teatro degli Atti (via Cairoli), secondo incontro con

NERI POLLASTRI

Dopo la conferenza introduttiva di Maria Bettetini che, di fronte a una sala alquanto gremita, ha tracciato un breve schizzo storico della “cura dell’anima”, domenica prossima, il 19 febbraio, Neri Pollastri, che esercita la professione di “consulente filosofico” parlerà, sempre alle 17 nel Teatro degli Atti di Rimini nell’ambito del ciclo delle “Meditazioni riminesi” 2006 dedicate alla Filosofia come cura, de La ricerca come stile di vita. La consulenza e le pratiche filosofiche.

 Nata in Grecia – dice Neri Pollastri - come risposta originale alle domande poste all’uomo dai molteplici, drammatici e assai “concreti” problemi della vita, la filosofia - a causa di alcuni dei suoi caratteri intrinseci - si è ben presto “innalzata” ad un tale livello di astrazione da risultare praticabile solo dagli specialisti, talmente lontana dalla vita degli uomini da farne fraintendere l’originario significato. Ma negli ultimi anni, in parte in seguito alla crisi della cultura della modernità tecnologica, si assiste a una rinascita di alcune delle sue antiche ispirazioni - l’ideale socratico del filosofo “in città”, la filosofia “come stile di vita” di ispirazione ellenistica - che si ripresentano dentro forme di “filosofia per non specialisti” adatte alla nostra epoca: i Cafè Philo, i seminari e le vacanze per non filosofi, la Filosofia per i Bambini e per il Management, la Consulenza Filosofica. Quest’ultima, in particolare, vuol rivalutare l’importanza del pensiero rigoroso per la conduzione di una vita buona, riuscita e serena, oggi spodestato dall’ideale “tecnico”, per il quale ogni interrogativo si riduce ad un affare da risolvere con strumenti, farmaci o terapie.

Neri Pollastri si è a lungo occupato del pensiero di Hegel (pubblicando il volume L’assoluto eternamente in sé cangiante. Interpretazione olistica del sistema hegeliano, Napoli, La Città del Sole, 2001), di filosofia della scienza e della crisi ecologica. Negli ultimi anni si occupa principalmente di consulenza e pratiche filosofiche, sulle quali ha scritto numerosi articoli ed il volume Il pensiero e la vita. Guida alla consulenza e alle pratiche filosofiche (Milano, Apogeo, 2004). A Firenze, dove è nato e vive, svolge dal 2000 l’attività di Consulente Filosofico. Attualmente è Presidente di Phronesis - Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica, della quale dirige l’omonima rivista (reperibile presso il sito Internet www.phronesis.info), e collabora con l’Università di Venezia. Il suo sito Internet personale è www.consulenza-filosofica.it

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e organizzata dalla Biblioteca civica Gambalunga con il patrocinio della Provincia di Rimini e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Il ciclo è riconosciuto quale attività di aggiornamento dall’Ufficio scolastico regionale.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: direzione della Biblioteca Civica Gambalunga, tel. 0541/704486

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:14