Domenica 14 rimozione ordigno bellico

Sarà rimossa la bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. Interruzione della circolazione sulla via Montescudo e su via Coriano. Chiusa per la durata delle operazione anche l'autostrada A14

Domenica 14 maggio si svolgeranno le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nel territorio del Comune di Rimini, in prossimità di via Montescudo. Si tratta di una bomba d’aereo di fabbricazione inglese, del peso di 500 libbre, risalente alla seconda guerra mondiale.

La relazione tecnica del 2° Reggimento Genio Pontieri ha confermato che, a differenza di quanto avvenuto in precedenti occasioni, l’ordigno dovrà essere fatto brillare sul posto. Ciò comporterà la creazione di una zona di salvaguardia che, oltre alle abitazioni circostanti e via Montescudo, includerà un tratto dell’autostrada A 14.

Durante le operazioni, la circolazione autostradale sarà pertanto temporaneamente chiusa alla circolazione nel tratto in vicinanza del casello Rimini Sud. Il traffico autostradale sarà quindi interrotto alle ore 8,40 per la durata delle operazioni: i veicoli provenienti da Bologna dovranno uscire a Rimini Nord, mentre quelli provenienti da Ancona al casello di Riccione. Anche l’area di servizio Montefeltro est sarà chiusa al traffico. Utilizzando la Statale 16 che rimane percorribile, i veicoli guidati dalle pattuglie della Polizia stradale e della Polizia municipale potranno rientrare in autostrada nel successivo casello aperto.

Non oltre le ore 8,30 e fino al termine delle operazioni, i residenti nell’area interessata dovranno obbligatoriamente lasciare le abitazioni per tutto il periodo di svolgimento delle operazioni. A tal fine nelle vicinanze saranno resi disponibili, per chi ne avesse la necessità, locali d‘accoglienza presso il Palasport 105 Stadium in via Coriano, dove il Comune di Rimini ha predisposto spettacoli d’animazione con la compagnia di comici “Fratelli di Taglia”.

Il Comando di Polizia municipale ha emesso un’ordinanza di modifica temporanea della circolazione stradale. Disponendo che nella giornata del 14 Maggio 2006 dalle ore 8 fino al termine delle operazioni di brillamento dell’ordigno è disposta la chiusura totale al traffico veicolare dell’area compresa nel perimetro interno formato dalle seguenti strade che sono escluse dalla chiusura al traffico e restano percorribili secondo il senso di marcia indicato dalla segnaletica:

Statale 72; Statale 16; via Macanno; via Acquabona; via Coriano; in corrispondenza dell'intersezione con la via Monte L'Abbate; Via Monte L'Abbate; via Ca' Sabbioni, con la creazione del senso unico di circolazione in via Ca' Sabbioni, tratto dalla via C. Clerici alla via Monte L'Abbate, direzione di marcia consentita RA/AN; via C. Clerici, nel tratto dalla Via Ca' Sabbioni alla Via Montescudo; via Montescudo, in corrispondenza dell'intersezione con la Via Clerici.

Ulteriori informazioni presso l’Urp del Comune di Rimini 0541 704112

15/05/2023, 17:13