Domani l'inaugurazione della circonvallazione di Corpolò

Taglio del nastro, domani alle 12 presso la rotatoria di fronte allo stabilimento SCM, per la nuova circonvallazione di Corpolò.

Interverranno alla cerimonia il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, l'assessore comunale ai Lavori pubblici e mobilità, Juri Magrini, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici e viabilità, Meris Soldati, il presidente della Circoscrizione 4, Giovanna Zoffoli.

La nuova viabilità realizzata nella frazione permetterà di incanalare il traffico fuori del centro abitato, rivalutandone la centralità e ricucendolo in un'entità unica, cancellando la separazione fisica attuale. I lavori sono stati eseguiti in due lotti, per un importo totale di 6 milioni 130mila euro (di cui il 41,87% stanziato dalla Provincia tramite finanziamento Regionale per il primo lotto, e il 26,31% per il secondo lotto).

La lunghezza complessiva della variante è 2200 metri, con 4 rotatorie lungo il tracciato.

Percorrendo la Marecchiese in direzione mare-monte, il tracciato della variante inizia con una rotatoria di grande diametro (40 m.) nelle vicinanze del confine con il Comune di Santarcangelo di Romagna, da cui la nuova strada si dirama verso ovest.

All'altezza di via Cupa, con una curva a grande raggio, il tracciato si riporta in direzione monte e l'intersezione con via Baracchi viene risolta con una nuova rotatoria a grande diametro (30 m.).

Proseguendo verso Villa Verucchio il tracciato si riporta verso l'attuale via Marecchiese. Un'ulteriore rotatoria a grande diametro, nei pressi del confine con il Comune di Verucchio, regola l'intersezione tra la variante e la Marecchiese. Anche l'incrocio con via Casalini viene regolato da rotatoria.

15/05/2023, 17:26