Domani l'evento conclusivo di I like my bike - Movimenti Under 30

Sabato 28 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 20.30, si svolgerà tra il Ponte di Tiberio e la Darsena l’evento conclusivo del progetto partecipativo “I like my Bike – MoviMenti Under 30”, realizzato dall’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Giovanili e dal Piano Strategico di Rimini in collaborazione con decine di giovani riminesi.

Il progetto, attuato con il contributo della Regione Emilia-Romagna sul bando 2013 della L.R. 3/2010, ha aperto un confronto con i giovani riminesi tra i 18 e i 30 anni attraverso laboratori dedicati al tema della mobilità attiva e degli spazi della città. Numerosi ragazzi, provenienti da diverse realtà cittadine (centri giovanili, università, associazioni, cooperative sociali) hanno lavorato insieme per progettare un sistema di percorsi ciclabili, corredati di spazi e servizi, a partire dalle esigenze che rilevano nel vivere quotidianamente il proprio territorio e dalle loro diverse conoscenze e capacità.

Ai fini della condivisione del progetto, il Comune ha sottoscritto un accordo formale con diversi soggetti che rappresentano le realtà giovanili cittadine e che hanno partecipato ad un tavolo di negoziazione che ha  orientato e monitorato le attività.

L’obiettivo che ha animato Comune e Piano Strategico nell’ideazione del progetto è stato quello di concorrere a diffondere una nuova cultura ambientale nelle nuove generazioni e, soprattutto, di suscitare fiducia e coinvolgimento concreto dei giovani nella vita pubblica e nelle decisioni sulla città, rafforzandone la partecipazione ai processi decisionali e chiamandoli ad esprimersi in maniera concreta per disegnare la città che desiderano per il loro futuro.

In tal senso, il progetto è stato concepito come una prima sperimentazione pilota che si amplierà già dai prossimi mesi ad altri temi e campi di azione.

I tavoli di lavoro, seguiti da esperti e facilitatori, hanno operato su quattro temi tra loro interconnessi: la redazione di un Biciplan; la comunicazione della nuova mobilità; nuova mobilità e spazi delle cultura; i mestieri della nuova mobilità.

L’evento di sabato 28 prenderà avvio alle ore 16.30 con una biciclettata aperta a tutti che partirà dal Ponte di Tiberio e condurrà i partecipanti alla Darsena dove, dalle 15.30 alle 20.30 si succederanno eventi e manifestazioni con cui i ragazzi mostreranno alla cittadinanza gli esiti del loro lavoro. Accanto a spettacoli di parkour, danza e performance di writing, sono previste un’asta di biciclette, organizzata dalla Ciclofficina di Rimini, la presentazione del Biciplan di Rmini e la presentazione di altri progetti sviluppati dai ragazzi sui temi del cicloturismo, della comunicazione della nuova mobilità, del trasporto di merci su bici.

A seguito dell’evento del 28 giugno, è prevista una ulteriore attività istruttoria che terminerà nel prossimo mese di luglio quando gli esiti elaborati dai ragazzi e dal tavolo di negoziazione si tradurranno in un atto deliberativo assunto dall’amministrazione comunale, che verrà recepito all’interno del Piano Urbano della Mobilità in corso di elaborazione.

15/05/2023, 17:03