Domani al via la nuova edizione del Pozzo di Scienza

Protagonisti 1750 studenti di Licei riminesi. Chiude il programma Stefano Benni al Novelli

Pozzo di Scienza, da domani a Rimini si parla di ..."Fine del mondo"

Al via l'edizione 2012 di "Un Pozzo di scienza", il progetto Hera di divulgazione scientifica dedicato alle scuole superiori. Protagonisti 1750 studenti del Liceo Serpieri e Einstein di Rimini. Nella città anche l'evento di chiusura, con lo spettacolo scritto e recitato da Stefano Benni "L'ultima astronave"

Da domani 70 classi per 1750 studenti di Rimini si confronteranno con un tema che ha sempre affascinato e insieme spaventato l'umanità: la fine del mondo. Prende spunto dalla profezia dei maya il programma della sesta edizione di "Un Pozzo di Scienza", il progetto del Gruppo Hera dedicato alla divulgazione dei temi scientifici ai ragazzi delle scuole superiori di Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, Imola, Faenza, Modena, Bologna e Ferrara. Un fitto programma di incontri scientifici che approfondiranno tutti quei temi da cui in realtà la nostra vita dipende e le possibili soluzioni per aiutare il nostro pianeta a sopravvivere ancora a lungo.

Protagonisti saranno gli studenti del Liceo Scientifico-Artistico Serpieri e del Liceo Scientifico Statale Eintein che dal 29 al 31 marzo incontreranno scienziati di fama internazionale che li condurranno in un viaggio che dal centro della Terra porta al centro della Galassia.

Per iniziare, un incontro davvero speciale con Amedeo Balbi, Astrofisico, ricercatore e membro dell'International Astronomical Union e del Foundational Questions Institute. Con lui i ragazzi affronteranno "Il Buio oltre le stelle. L'esplorazione dei lati oscuri dell'universo". A partire da venerdì si parlerà anche di clima, grazie all'incontro con Elisa Palazzi, ricercatrice presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR di Torino. Per concludere con Andrea Vico, giornalista e autore di libri di divulgazione scientifica che parlerà di "Vento, petrolio, sole". Non solo. Nel programma dei tre giorni ci sarà spazio anche per spunti cinematografici che aiuteranno a spiegare fenomeni naturali estremi e catastrofi ambientali, e laboratori interattivi per spiegare l'energia nelle sue diverse forme.

Obiettivo: trovare nel pensiero scientifico la guida per orientarsi tra quelle che sono le reali prospettive per l'umanità e le false superstizioni catastrofiste.

Un Pozzo di Scienza si concluderà a Rimini il 4 aprile al Teatro Ermete Novelli con lo spettacolo scritto e recitato da Stefano Benni "L'ultima astronave", ispirato al tema della fine del mondo. Lo spettacolo, con inizio alle ore 21.00, è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

In occasione della sesta edizione del Pozzo di Scienza, il Gruppo Hera, per ognuna delle città coinvolte dal tour della manifestazione, regalerà un abbonamento annuale a CinemAmbiente TV - Film per l'educazione ambientale, alla scuola partecipante che avrà dimostrato interesse a sviluppare la riflessione attraverso il linguaggio dei film e dei documentari. CinemAmbiente TV è un progetto di educazione ambientale per i diversi gradi di scuola che integra film e dossier di approfondimento e rappresenta un efficace supporto all'insegnamento tramite un linguaggio, quello dei film, in grado di stimolare l'attenzione e l'interesse dei ragazzi. L'insegnante, collegandosi a www.cinemambiente.tv con una normale linea ADSL potrà cercare nell'archivio i film sia per argomento che per ordine di scuola, visionarli preventivamente e videoproiettarli liberamente in classe o in laboratorio.

Scienza, tecnologia e innovazione per costruire il futuro

"La nostra è un'azienda che quotidianamente si occupa di ambiente, da svariate prospettive e in tutti i servizi che eroga. Per poterlo fare - spiega Edolo Minarelli, Direttore della Struttura operativa territoriale Hera di Rimini - sono necessarie competenze e conoscenze tecniche e scientifiche. Avvicinare a questo mondo i ragazze e le ragazze è l'obiettivo principale della nostra proposta, mettendo a disposizione approcci innovativi, facili e interattivi che possano motivare i giovani ad incuriosirsi e allo studio delle scienze, perché la costruzione del nostro, ma soprattutto del loro futuro, passa anche dalla scienza, dalla tecnologia e dall'innovazione".

15/05/2023, 17:07