'DIY FEST' E 'JE SUIS PUNK' allo spazio Grotta Rossa

Sabato 8 aprile ritorna il festival 'DIY FEST' con concerti, laboratori, mostre e mercatino dell'autoproduzione dal pomeriggio

Domenica si parte dall'aperitivo con 'JE SUIS PUNK', happening collegato alla mostra 'Radiosity – Libertà On Air' esposta presso l'Ala Nuova del Museo. L'evento rientra nel programma dello Smiting Fest

Weekend denso di appuntamenti allo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa: sabato 8 aprile il centro sociale di Rimini ospita come di consueto il festival 'DIY FEST', giornata dedicata all'autoproduzione a 360° con concerti, laboratori, mostre e mercatino. Domenica 9 il viaggio ai confini del punk continua con 'Je Suis Punk', happening curato da Tardigrada. L'evento rientra nel programma dello Smiting Fest ed è collegato alla mostra 'Radiosity – Libertà On Air' in esposizione fino al 25 aprile presso l'Ala Nuova del Museo della Città.

DIY FEST – programma di sabato 8 aprile

L'apertura è prevista alle ore 15 con il mercatino, le esposizioni artistiche e il laboratorio di riflessologia plantare condotto da Laura Di Donato. Tecnica dalle origini antichissime, la riflessologia plantare serve a regolarizzare le funzioni dell'organismo che lavorano troppo o troppo poco, causando problematiche acute come mal di schiena, cattiva digestione, lievi stati di ansia, dolori addominali e muscolari e tante piccole problematiche che possono essere risolte con il massaggio del piede. Un piccolo grande aiuto per autogestire la propria salute.

Si prosegue alle 16:30 con il workshop “Bye Bye B&B” dove si impara a trasformare la propria auto in camper per abbattere le spese delle vacanze. Per concludere la parte laboratoriale, alle 17 si terrà “Il battesimo del cucito”, workshop di taglio e cucito per neofiti, adatto a chi desidera apprendere le nozioni base per l'uso della macchina da cucire, dall'infilatura ai punti essenziali. Per l'occasione si imparerà a fare l'orlo ai pantaloni e a cucire una tasca a toppa.

Alle 18:30 iniziano i concerti. Sul palco di Grotta Rossa i gruppi Miles Oliver, Angelo Sava, Yarostan, Deaf Lingo, Gli Altri, By My Side, Labradors e CRTVTR.

L'ingresso per la giornata è di 5 €.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/400263230336733/

Je Suis Punk' – programma di domenica 9 aprile

La provocazione, la rabbia, la disillusione, la rottura, l’esplosione… 'Je Suis Punk' è uno spazio per esprimere, attraverso diverse forme artistiche, ciò che difficilmente solo a parole si può dire del punk.

L'apertura è prevista alle ore 20 con l'aperitivo a buffet e la live performance de Le Velenoiser, duo composto da Laura Nomisake e Annalisa Trapani, impegnate in una proto-presentazione del fumetto “Almeno un'ora in più” pubblicato sulla raccolta “La Rabbia” (Einaudi, 2016).

Dalle ore 21 in concerto dalla Toscana i Pin Up Noise e in apertura i riminesi Alternative Station.

Formatisi nel 2012, i Pin Up Noise hanno all’attivo due EP autoprodotti, ‘Concepthouse’ e ‘Elefanti Aerostatici’. Il loro ultimo album, ‘Dimetoato’, è uscito a settembre 2016 per La Clinica Dischi. Un album pieno di rabbia, malinconia, cieli grigi ed edifici squadrati. Un disco influenzato dalle scorie tossiche di un’azienda, la ‘Farmoplant’, devastata nel 1988 da due esplosioni che andarono a colpire un serbatoio contenente, appunto, ‘Dimetoato’ (meglio conosciuto come Rogor, un insetticida estremamente pericoloso per l’essere umano). Da queste due esplosioni si sprigionò una nube tossica che costrinse la città di Massa (luogo di nascita della band) ad un’evacuazione forzata. Un altro, l’ennesimo, disastro umano, che rievoca alla mente scenari post-apocalittici. Con ‘Dimetoato’ i ‘Pin Up Noise’ vogliono compiere il loro piccolo disastro musicale.

Band riminese nata nel 2013, gli Alternative Station traggono ispirazione da mondi musicali molto diversificati, alternando brani decisamente fisici e ruvidi con venature post punk e ballate melodiche. Il primo lavoro in studio è l’omonimo EP, ‘Alternative Station’, uscito sotto l’etichetta Acanto nel 2015.

A completare il sound della serata, il DJ set a cura di Eli Felici (Tardigrada) e Paolino Zlaia (Lost in Transmission), una staffetta che parte dalla fine degli anni '70 fino a quelle che sono oggi le eredità musicali della “rottura” del punk e dell'avvento del post punk e della new wave.

L'evento prevede anche l'esposizione a cura di Marzia Fraternale di materiale cartaceo, foto di concerti e reperti del Cuckoo’s Nest Shop di Cattolica, dell’Aleph Club di Gabicce e dello Slego di Viserba/Rimini, in parallelo con la mostra collettiva 'Radiosity, libertà on air - PankPostPunk' in mostra presso l’Ala Nuova del Museo di Rimini dall'8 al 25 aprile.

Durante la serata sarà presente inoltre uno spazio dedicato al live painting, alla proiezione di documentari e filmati sulla scena punk internazionale, al mercatino di abiti usati e ai banchetti.

L'ingresso è libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/265055627285039/